Qui al passato e con valore non deittico

QUESITO: Vorrei sapere se i correlativi (augurandomi che sia appropriata la catalogazione) qui e lì/là, adoperati talvolta in letteratura quale alternativa, seppur con una diversa sfumatura di significato, a ora… ora, possano essere inseriti in…

Sarebbe la volta buona che

QUESITO: Mi trovo alle prese con un periodo la cui sintassi mi procura una certa indecisione. Chiedo come al solito il vostro autorevole supporto. «(Se sua madre lo rimproverasse), sarebbe la volta buona che impara/imparerebbe…

“Tale” o “tali”

QUESITO: “Parlare male del prossimo è uno sbaglio, ma ciò che tu hai detto dei tuoi colleghi non può essere giudicato tale”. Il pronome tale (= ‘uno sbaglio’) è usato in modo proprio? Sarebbe stato…

“Ancora due minuti, e…”

QUESITO: “Ancora due minuti, e il pranzo sarà pronto”. Consigliereste l’omissione o la conservazione della virgola prima della congiunzione e?   RISPOSTA: L’inserimento della virgola è possibile, ma nel caso specifico sconsigliato. La scelta dipende…

Qual è il soggetto del verbo “essere”?

QUESITO: C’è una regola per stabilire, in casi particolari, quale sia il soggetto e quale la parte nominale all’interno del predicato nominale? Ad esempio: “La malattia è il problema”. Forse nel caso in cui la…

Punteggiatura nelle interrogative (e in generale)

QUESITO: Nella frase seguente di un racconto che riporta un dubbio ad alta voce del protagonista: Ma è così grave? domanda, mi chiedo quale punteggiatura devo o posso adottare. Devo usare le virgolette per la…

Opacità della comunicazione pubblica

QUESITO: Vorrei che mi aiutaste a comprendere questa frase. È ben formulata? In particolare «entro il termine in cui iniziano le attività formative del semestre» si riferisce alle attività laboratoriali e di tirocinio oppure al…

Posizione delle congiunzioni causali

QUESITO: Una regola generale che spesso viene insegnata ai ragazzi, che non so quanta fondatezza abbia, dice che perché si usa ad inizio frase, mentre poiché, siccome  e simili vanno ad inizio frase. Io, personalmente,…

Analisi del periodo

QUESITO: Nella frase: «Tutto quello che tuo fratello dice di desiderare è una moto da usare in città» come analizzereste tra reggente e sub?   RISPOSTA: L’analisi del periodo proposto è la seguente: Tutto quello…

Soggetto postverbale

QUESITO: «Molti italiani vanno al lavoro in automobile o in motorino. Solo il 3% va in ufficio a piedi, mentre l’1,5% preferisce la bicicletta. In treno viaggia circa il 5% di chi abita in provincia…

Dal passato prossimo al passato remoto

QUESITO: Pongo un quesito su un testo di una canzone dove ho alternato passato prossimo e remoto. È accettabile o avrei dovuto mantenere sempre lo stesso tempo anche quando mi riferivo a qualcosa di più…

Concordanza libera e concordanza a senso

QUESITO: Mi permetto di proporre una piccola riflessione sulla concordanza a senso e sul fatto se debba essere considerata un errore o meno a livello di chiarezza. Nel periodo “Lo scienziato oppone all’immagine della scala…

La costruzione di “oltre” e “anziché”

Quali costruzioni sono corrette tra quelle riportate di seguito? Oltre a te, Simone ha parlato con me. Oltre che con te, Simone ha parlato con me. Stavolta Simone ha scelto una meta a cinque chilometri…

“Mi hanno chiesto se…”, “Mi chiedevo se…”

QUESITO: Mi sono imbattuto in questa frase: ”Mi hanno chiesto se vorrei partecipare”. È corretta e, in tal caso, quale sarebbe la differenza con la seguente? ”Mi hanno chiesto se volessi partecipare”. Un altro esempio…

Il tema sospeso è un errore?

QUESITO: Vorrei sapere se è corretta la seguente espressione usata in un discorso diretto: “Gli uomini siete tutti uguali”. RISPOSTA: A rigore è scorretta, perché il verbo non concorda con il soggetto. Si può, però,…