Su avverbiale accentato o no?

QUESITO: Chiederei gentilmente una spiegazione tecnica in merito alla preposizione “su”. Come mai, in questo caso, le grammatiche sconsigliano l’uso dell’accento per distinguere tra preposizione e avverbio, a differenza di quanto accade per “di” e…

Maiuscole

QUESITO: Sempre più spesso riscontro una vera e propria anarchia nell’uso del maiuscolo. Anche nei testi dei quotidiani (quasi mai nei libri) a mio parere c’è un eccessivo impiego delle lettere maiuscole principalmente nelle cariche…

Posizione dell’avverbio; ampio/amplio

QUESITO: 1) Quale tra queste due frasi ha la costruzione corretta? Esiste una qualche differenza semantica tra le due? «Tali elementi non possono essere più scissi tra loro» e «Tali elementi non possono più essere…

“Sé stesso”

QUESITO: Vorrei un chiarimento in merito all’uso dell’accento su sé stesso. Dalle mie conoscenze so che sono accettate entrambe le grafie. Il mio dubbio è il seguente: per evitare confusione con il congiuntivo di “stare”…

“Il sportivo” o “lo sportivo”?

QUESITO: Si dice: lo stesso libro, ma vale anche per lo sportivo ragazzo o sarebbe giusto il sportivo ragazzo (ovviamente normalmente si metterebbe l’aggettivo dopo il nome).   RISPOSTA: La variante corretta è lo sportivo.…

“Un bello studio” o “uno bello studio”?

QUESITO: Qual è la forma corretta: un bello studio o uno bello studio?   RISPOSTA: Un bello studio. La forma dell’articolo dipende dal fonema iniziale della parola seguente; se è una vocale (o la semivocale…

Sillabazione

QUESITO: Posso spezzare la parola «que-st’ultimo» così? «Que-», a capo «st’ultimo»?   RISPOSTA: Meglio di no, perché rimarrebbe a capo non una sillaba (sto), bensì un mozzicone di sillaba: -st. Tuttavia, dato che di fatto…

Come si scrive “sopraccitato”

QUESITO: Qual è la grafia corretta dell’aggettivo sopraccitato? In alcuni libri ho trovato le versioni sopracitato e anche sopra citato.   RISPOSTA: Tutte le varianti sono corrette. Quella più regolare è sopraccitato, nella quale è…

L’aggettivo di Nietzsche

QUESITO: Pongo una questione ortografica che non trova accordo nei vari libri. A livello ortografico/fonetico, qual è la migliore grafia da usare: nietzschiano/a oppure nietzscheano/a?   RISPOSTA: Il Grande Dizionario della Lingua Italiana registra Nietzschiano…

Concordanza del verbo e trattini

QUESITO: Nella frase “Risulta allora chiaro che l’indagine inter- e, ancor più, trans-disciplinare non miri esclusivamente a nuove forme di erudizione” è corretto usare il verbo mirare al singolare, oppure, considerando la presenza di un…

Concordanza di genere e numero e maschile sovraesteso

QUESITO: Vi presento due costruzioni su cui verte il mio dubbio di accordo delle parti variabili. «Ogni dubbio e ogni perplessità è lecita» (accordo con l’ultimo nome, femminile) / «sono leciti» (accordo con entrambi i…

“Lo conosciuto” o “l’ho conosciuto”?

QUESITO: Nella frase seguente, si scrive lo conosciuto o l’ho conosciuto? Conoscevo già l’applicativo spiegatoci dal prof. XXX, lo/l’ho conosciuto mentre navigavo sui social, mi apparve una pubblicità, incuriosito, ho cominciato a smanettarci e ho…

Elisione e s impura

QUESITO: L’etichetta, dell’operetta, l’evasione, su tutte queste non c’è problema, ma per il plurale? L’etichette, l’operette, l’evasioni ? Ancora una cosa: «Grazie per il bello spettacolo che ci avete offerto». «il bello spettacolo» suona male,…

Come comincia il discorso diretto

QUESITO: Quando trascriviamo un discorso diretto e quindi mettiamo i due punti e le virgolette, ci vuole la maiuscola? Ad esempio: Inizia a gridare tutto preoccupato: “Scendi subito”.   RISPOSTA: Sì, secondo le convenzioni grafiche…

Là dove e laddove

QUESITO: Fermo restando il significato di laddove come sinonimo di “invece”, in tutti gli altri casi, quale forma va preferita (laddove o là dove) e perché?   RISPOSTA: Sgombriamo subito il campo da un equivoco.…