QUESITO: Vorrei capire quale fosse il modo verbale corretto nella frase che segue e le regole sottostanti, magari spiegandomi come capire quando utilizzare uno piuttosto che un altro. “Se tutti la pensassero come te, non…
Tag FAQ: Coerenza
Concordanza libera e concordanza a senso
QUESITO: Mi permetto di proporre una piccola riflessione sulla concordanza a senso e sul fatto se debba essere considerata un errore o meno a livello di chiarezza. Nel periodo “Lo scienziato oppone all’immagine della scala…
La costruzione di “oltre” e “anziché”
Quali costruzioni sono corrette tra quelle riportate di seguito? Oltre a te, Simone ha parlato con me. Oltre che con te, Simone ha parlato con me. Stavolta Simone ha scelto una meta a cinque chilometri…
Accordo
QUESITO: Ho un dubbio sulla concordanza. Nella frase «Questo è l’elemento base dell’empatia descritta dall’autore», è corretto mettere descritta al femminile in quanto riferita all’empatia o sarebbe preferibile metterla al maschile e legarla a elemento?…
Singolare, plurale e la naturale propensione al senso comune
QUESITO: Vorrei sottoporre alla vostra attenzione un “caso” che mi affligge da sempre, vale a dire la scelta tra accordo al singolare o al plurale quando ci si riferisce a elementi (siano essi soggetto o…
Punteggiatura degli incisi
QUESITO: Come congiunzione, il “che” come si comporta rispetto alla virgola? si dice ad esempio “Volevo dirti, se per te non è un problema, che martedì non ci sono” oppure “Volevo dirti che martedì, se…
“Mi hanno chiesto se…”, “Mi chiedevo se…”
QUESITO: Mi sono imbattuto in questa frase: ”Mi hanno chiesto se vorrei partecipare”. È corretta e, in tal caso, quale sarebbe la differenza con la seguente? ”Mi hanno chiesto se volessi partecipare”. Un altro esempio…
I diversi valori della preposizione “in”
QUESITO: Insegno italiano in Germania e qualche giorno fa uno studente dei miei corsi ha formulato la seguente domanda: «In cosa vai a Berlino?». Subito non ho colto il significato della domanda e ci ho…
Consecutio temporum: costruzione implicita e momento dell’enunciazione
QUESITO: Vi disturbo per domandarvi se, nella sintassi del verbo, la costruzione implicita può fare l’ufficio di quella esplicita sia quando questa indichi anteriorità sia quando indichi posteriorità rispetto al momento dell’enunciazione. Dopo essersi svegliato…
“Quale” o “chi”?
QUESITO: Sia quale sia chi si usano per chiedere la qualità, l’identità, la natura di qualcuno (quale anche di qualcosa); tuttavia quale dei due scegliere (anche in generale): “Quale/chi dei due è tuo fratello?”? …
Allineamenti temporali nel passato
QUESITO: Vorrei sapere se le frasi di seguito indicate possono dirsi valide. 1. “Questo è l’anello che Samuele mi ha regalato quando mi sono diplomata.“ 2. “Questo è l’anello che Samuele mi regalò quando mi…
Un “ne” di troppo
QUESITO: Quale delle tre versioni è corretta? … alla data di emissione del decreto di ripartizione delle cause, erano trascorsi soltanto 21 giorni, mentre a) ne sarebbero dovuti trascorrere almeno 6 mesi; b) ne avrebbero…
Il trattino “sospensivo”
QUESITO: Vorrei delle delucidazioni riguardo all’utilizzo delle lineette in questi passi del Ritorno di Casanova: «Ma ora non provava più quel piacere che s’era immaginato; faceva freddo, sempre più freddo, andava alla deriva nel mare…
Ellissi: detto e non detto
QUESITO: Vi interpello per sapere se, nelle seguenti costruzioni, le parti del discorso inserite tra parentesi possano essere omesse senza apportare sostanziali modifiche al senso generale della frase. Non ho parlato come lui mi aveva…
D’altronde locuzione avverbiale o congiuntiva?
QUESITO: Perché da alcuni la parola «d’altronde» (e immagino anche i suoi sinonimi «d’altra parte» e «d’altro canto») viene considerata loc. avverbiale e da altri invece loc. congiuntiva? qual è la differenza? RISPOSTA: La…
Ipotesi e tesi
QUESITO: Ritengo che l’ipotesi sia un’affermazione non certa sia dal punto di vista di chi la afferma sia in senso generale. La tesi invece è un’affermazione che ha carattere di certezza. Il punto però è…
Futuro nel passato e focalizzazione di un evento grazie alla consecutio temporum
QUESITO: Ho una foto che ritrae un manipolo di Alpini. La foto è datata 1941. Ora vorrei scrivere, come didascalia, che questi soldati hanno combattuto l’anno successivo, nel 1942, sul fronte del Don. Quale frase…
Ancora su “Anni prima” o “Anni fa”
QUESITO: Ho letto la risposta di Fabio Rossi dell’8 gennaio 2024 su «anni fa» e «anni prima», ma non chiarisce esattamente un mio dubbio. Trovo spesso frasi al discorso indiretto di questo genere: «Nina pensò…