Scrittori e grammatica

QUESITO: Ho un quesito forse un po’ singolare suscitato dall’aver letto da qualche parte che Francis Scott Fitzgerald avesse dei problemi con l’ortografia. Volevo sapere: è davvero possibile? Inoltre, qual è il rapporto dei grandi…

La costruzione implicita nelle completive

QUESITO: Traggo questa frase dall’esordio di Sosia di Dostoevskij. “Come se non fosse ancora pienamente certo di essersi già svegliato o di non stare ancora dormendo.” Non mi è sembrato molto chiaro il significato della frase…

Più acerrimo?

QUESITO: Vorrei sapere se è da considerarsi errore l’espressione “più acerrimo” oramai di uso comune e presente anche in opere di Pirandello.   RISPOSTA: La risposta più sintetica è: sì, è ancora da considerarsi errore,…

“Cuor… leone”

QUESITO: Quale delle due preposizioni bisogna usare nelle frase seguente: “Non è nato con un cuore da / di leone”?   RISPOSTA: La forma più comune dell’espressione idiomatica è cuor di leone (si ricordi la famosa descrizione di…

Messina nella storia della lingua italiana

QUESITO: Sto preparando un breve articolo per la rubrica di cultura locale di UniversoMe (il giornale gestito dagli studenti dell’Università) riguardo al ruolo di Messina nella storia della lingua italiana. Pensavo di trattare degli scrittori nati a Messina…