L’italiano e la rete in giro per il mondo (ottobre 2018)

Pubblicato Categorie: Dicono di DICO, Ultimissime dall'italiano

Anche per quest’anno il prof. Fabio Rossi è in viaggio per la Settimana della lingua italiana nel mondo. Da Tel Aviv a Gerusalemme, da Roma a Copenaghen per una serie di incontri sul rapporto tra la lingua italiana e la rete.

La XVIII edizione della Settimana della Lingua italiana nel Mondo 2018, programmata dal 15 al 21 ottobre 2018, verte sul tema “L’italiano e la rete, le reti per l’Italiano”. L’argomento, di grande attualità, approfondirà i legami e le influenze esistenti tra la lingua italiana, il mondo della rete internet, le nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione sociale incluse le piattaforme sociali.

Nel corso della manifestazione, il prof. Fabio Rossi è stato e sarà ospite di varie università e istituti di cultura italiana nel mondo. Sulla scia del tema proposto, il 14 ottobre ha tenuto una conferenza all’Istituto italiano di cultura di Tel Aviv intitolata “L’italiano irretito o una (nuova) rete di varietà?”.

Il 17 ottobre, all’Hebrew University di Gerusalemme, è intervenuto con la relazione “Italian and the web: Neostandard vs. Netvarieties.

Concluderà il ciclo di conferenze presso l’Istituto di cultura italiana e l’Università di Copenaghen (1-4 novembre).

Il prof. Fabio Rossi interverrà, inoltre, agli Stati Generali della lingua italiana nel mondo, che si svolgeranno il 22 e 23 ottobre a Roma. A chiusura dei lavori, sarà ricevuto in udienza dal Presidente della Repubblica.

Raphael Merida