QUESITO:
Vorrei gentilmente sapere se, nella frase sotto indicata, le proposizioni subordinate, i cui eventi sono caratterizzati da un rapporto di anteriorità rispetto alle relative reggenti, sono ben costruite:
“Alberto sembrò essere stato molto capace nello svolgere tale mansione”.
RISPOSTA:
La frase è ben costruita. Dal punto di vista della consecutio temporum, la prima subordinata (essere stato molto capace) è costruita come anteriore alla reggente, che è anche la principale, mediante l’infinito passato; la seconda (nello svolgere tale missione) presenta, per mezzo dell’infinito presente, un evento contemporaneo a quello della subordinata di primo grado.
Bisogna comunque rilevare che quando il verbo sembrare regge una subordinata la costruzione personale (il tipo Luca sembra fare) è oggi decisamente sfavorita; a essa da molto tempo si preferisce la costruzione impersonale (il tipo sembra che Luca faccia). Questa costruzione cambierebbe l’organizzazione della frase in “Sembrò che Alberto fosse stato molto capace nello svolgere tale missione”, che mantiene lo stesso significato della sua versione. Al suo interno l’infinito passato viene sostituito dal congiuntivo trapassato, forma deputata a descrivere un evento anteriore rispetto a un altro a sua volta passato.
Fabio Ruggiano