Congiuntivo nella relativa

QUESITO: Nella seguente frase il congiuntivo cerchino è preferibile rispetto all’indicativo cercano? “Scelgo le forme che non cercano scopi per descrivere quello che sento per te”.   RISPOSTA: No: l’indicativo è la forma migliore, perché l’antecedente del relativo, le…

Modi e tempi della relativa

QUESITO: I verbi in maiuscolo nella seguente frase sono corretti? “Se ci ferissimo in una zona remota dovremmo avere con noi un buon kit di primo soccorso, che CONTENGA quegli strumenti che ci CONSENTIREBBERO di…

Niente passivo per “andare”

Quale delle seguenti è una forma passiva del verbo andare? a) Io vado b) Io sono andato c) Andando d) Nessuna delle precedenti; il verbo andare non ha la forma passiva La risposta corretta è d. Il…

Perifrasi progressiva stare + gerundio

QUESITO: Vorrei sapere la differenza che c’è tra i due tempi verbali delle due frasi che seguono: 1. Ora Luca mangia un gelato; 2. Ora Luca sta scrivendo al computer.   RISPOSTA: Entrambe le frasi…

“Non deve c’entrare”?

QUESITO: “L’amore non deve c’entrare mai con il possesso”, una frase ascoltata in un discorso televisivo, ma che mi è suonata molto cacofonica. È corretta la forma? Si sarebbe potuta formulare in modo diverso?  …

Predicato verbale indefinito

QUESITO: Ho un dubbio sulla corretta analisi del participio passato nella seguente frase: “Luigi è stato colpito da una tegola MOSSA dal vento”. il participio mossa lo considero come un predicato verbale che introduce un’altra proposizione di…

“Chi conosca” o “chi conoscesse”?

QUESITO: “Parlerò soltanto con chi conosca / conoscesse almeno i principi essenziali”. “Non parlerò con chi non conosca / conoscesse almeno i principi essenziali”. Con chi parlerò?   RISPOSTA: La relativa introdotta da chi ha un valore…

Accordo dell’aggettivo preposto al soggetto

QUESITO: Una frase come “Nessuna parola, fatto o azione mi hanno ferito” è corretta? Si può concordare l’aggettivo indefinito solo con il nome più vicino?   RISPOSTA: L’accordo tra un aggettivo preposto e un soggetto…

Congiuntivo o indicativo nelle completive

QUESITO: Si dice «ha constatato che il sig. X fosse presente» o «ha constatato che il sig. X era presente»?   RISPOSTA: Entrambe le frasi sono corrette: quella al congiuntivo è più formale, ma quella…

Congiuntivo o condizionale nel periodo ipotetico

QUESITO: Avrei bisogno di un chiarimento in seguito ad un diverbio per l’uso del verbo avere dopo la preposizione se. Durante una conversazione riguardante una persona che dovrebbe unirsi a me e ad altre persone…

Ellissi dell’ausiliare e participio passato

QUESITO: Nel linguaggio, spesso frettoloso e trascurato, della messaggistica, ho ravvisato esempi del genere: 1) Visto due film, stasera: spettacolari. 2) Fatto. Comprato pane e marmellate. Si tratta evidentemente di due casi in cui si…

Il significato dei verbi servili

QUESITO: Nel seguente esempio la proposizione che inizia con dovreste esprime una possibilità, giusto? Non mi pare che dovreste avere troppa difficoltà a collocare una trama sopra delle note (M. Morazzoni). È possibile formulare la proposizione…

La guerra dei “passati”

QUESITO: “Mario è nato al rombo del cannone” o “Mario era nato al rombo del cannone”? A mio parere la prima espressione è corretta a patto che Mario sia ancora in vita, la seconda invece…

Le congiunzioni “seppure” e “pure”

QUESITO: 1. Seppur sbagliando, ho fatto tutto in buona fede. Mi è capitato di sentire delle frasi del genere e mi chiedevo se fossero corrette. Per me, le uniche due versioni corrette sono quelle formate…

Il significato di ne

QUESITO: Ieri ho scritto la seguente frase in un mio elaborato: «Uscì di casa alle 10 per farne ritorno alle 12». La particella ne equivale, in questo caso, a “in” o eventualmente ad “a”: “(…)…

Venire e arrivare

QUESITO: Volevo sapere quale delle due forme è corretta: «l’autobus/il treno viene» o «l’autobus/il treno arriva». E se solo una delle due forme è corretta vorrei capire perché l’altra non lo è.   RISPOSTA: Le…

Trapassato prossimo e passato remoto

QUESITO: Vorrei chiedere un parere su questa frase: “Io da piccolo ero geloso di mio cugino, ma con il passare degli anni noi abbiamo creato un legame che oggi è saldo. Nel 2021 lui aveva…

Vorrei che tu faccia

QUESITO: È possibile dire «Vorrei che faccia» invece che «Vorrei che tu facessi»? È corretto pensare che il congiuntivo presente dia al mio desiderio una sfumatura di maggiore cogenza, un senso imperioso? Normalmente, da quello…