Oggetto obliquo, indiretto e proposizione oggettiva

QUESITO: Nei seguenti casi, quello introdotto dalla preposizione di è classificabile come oggetto obliquo oppure complemento di argomento? Di lei non ricordo / mi ricordo più niente. Dei tuoi viaggi mi hai già detto /…

“Ricordare di qualcosa”?

QUESITO: a) Ho ricordato di quella cosa = ne ho ricordato. b) Ti ho ricordato di quella cosa = te ne ho ricordato. Sono formulazioni corrette? Nessun dizionario, tra quelli consultabili online, propone la variante…

Complemento di materia o predicato nominale?

QUESITO: Nella frase «Il ponte è di ferro», di ferro viene comunemente considerato un complemento di materia. Basta la presenza della preposizione a non considerare è di ferro un predicato nominale? È sostenibile che il…

Ordine dei costituenti e struttura dell’informazione

QUESITO: Tempo fa mi venne corretta la seguente frase e mi venne soprattutto detto che era erronea in quanto a disposizione dei costituenti: 1) Perché Mario, andando fuori, poteva attirare l’attenzione fischiando? Per me la…

“Scrivere” transitivo e intransitivo

QUESITO: Nell’analisi grammaticale di una frase la transitività o intransitività del verbo va espressa in base alla presenza o meno del complemento oggetto? ”Marco scrive una lettera” (qui il complemento oggetto è espresso e il…

Uniformità dei tempi verbali

QUESITO: In alcuni casi ci troviamo di fronte a testi che trascurano la regola dell’uniformità nell’uso dei tempi verbali fra i diversi periodi (mi riferisco in particolare al racconto di una vicenda, alla ricostruzione di…

“Ribattere a qualcosa” o “a qualcuno”?

QUESITO: Ribattere/controbattere, nella loro forma transitiva, possono avere il significato di ‘confutare, smentire’: ribattere un’accusa. Possono anche significare, a giudicare dall’utilizzo che si fa e non quello che riportano i dizionari, ‘rispondere, replicare a’: “All’accusa…

Analisi del periodo e verbi fraseologici

QUESITO: È possibile conoscere l’analisi logica del periodo di questo brano? «Ma quella sera, mentre percorreva rue Saint-Séverin, che a quell’ora era deserta, aveva avuto l’impressione di udire dei passi che lo seguivano, salvo che…

Analisi logica e analisi del periodo

QUESITO: Come si fa l’analisi logica della frase seguente? «Ero arrivata a quella posizione sociale in cui gli uomini abituati a non sbagliare, desideravano di farlo per sentirsi realizzati».   RISPOSTA: Dato che si tratta…

Ancora su condizionale o congiuntivo nelle completive

QUESITO: Leggo stamane sul maggiore quotidiano italiano un articolo di Paolo Mieli: «Forse sarebbe il caso che (…) i coalizzati della sinistra italiana provassero (…) A questo punto immaginiamo che la loro risposta SAREBBE che…

Posarvicisi: pronomi in eccesso?

QUESITO: «Posarvicisi»: c’è un pronome di troppo? Non basterebbe «posarcisi»? Da I tacchini non ringraziano, di Andrea Camilleri. RISPOSTA: Sì, è vero, c’è un pronome di troppo. Basterebbe o «posarcisi» o «posarvisi», visto che ci…

Consecutio temporum

QUESITO: Buongiorno, vorrei sapere quale frase è preferibile: a. «Mi ricordai di quando gli salvai la vita». b. «Mi ricordai di quando gli avevo salvato la vita».   RISPOSTA: È preferibile la seconda, sebbene la…

“Il latino è continuato nell’italiano”

QUESITO: Su un libro, per esprimere l’idea che l’italiano prosegue il latino ho trovato la frase “il latino è continuato nell’italiano”. Si tratta di una frase corretta?   RISPOSTA: Sì. In questo caso il verbo…