I modi delle completive

QUESITO: Nelle frasi che seguono, tratte dalla fiaba di Cappuccetto Rosso, è corretto l’uso del congiuntivo, dell’indicativo o di entrambe le forme? le proposizioni sono interrogative indirette? 1. Il lupo le chiese cosa stesse facendo.…

Il modo della proposizone ipotetica

QUESITO: In un’intervista durante il racconto di un aneddoto ho sentito pronunciare questa frase: “Se nessuno avrebbe rivendicato quella partita di tabacco, quella sarebbe stata imputata come costo al gran ducato”. Ora chiedo, gentilmente, se…

Un periodo ipotetico “dalle conseguenze incerte”

QUESITO: Vorrei sapere se la seguente frase è corretta: “Parla quello che si è fatto una competizione controllando se avrebbe vinto nelle partite restanti se non fosse uscito subito dopo i gironi”.   RISPOSTA: La…

Ancora su “Anni prima” o “Anni fa”

QUESITO: Ho letto la risposta di Fabio Rossi dell’8 gennaio 2024 su «anni fa» e «anni prima», ma non chiarisce esattamente un mio dubbio. Trovo spesso frasi al discorso indiretto di questo genere: «Nina pensò…

Il tempo della relativa

QUESITO: Il mio dubbio riguarda l’ammissibilità del congiuntivo presente nella relativa esplicita dopo il passato prossimo nella reggente: “Nel mio libro ho immaginato qualcosa che abbia anche un valore pedagogico”; che quindi abbia tale valore…

Quale tempo verbale dopo “da quando”?

QUESITO: In una presentazione ho trovato questa frase: “Sin da quando avevo 10 anni sognavo di studiare lingue straniere e viaggiare in giro per il mondo”. Io credevo che dopo da quando si dovesse usare il presente,…

“Preferire” non è un verbo servile

QUESITO: Preferire può essere considerato un verbo servile? Dalle principali grammatiche non mi risulta. Un periodo come: “Preferisco restare a casa” è da intendersi quindi come formato da due proposizioni (Preferisco = principale; restare a casa = subordinata oggettiva…

La grammatica dei verbi fraseologici

QUESITO: Nell’analisi del periodo i verbi fraseologici delle proposizioni dipendenti devono essere considerati come forme implicite o esplicite, dato che includono sia elementi verbali di modo finito sia di modo indefinto? Es. “Ho sentito che…

“Se io pensassi che tu…”

QUESITO: Desidererei sapere quale delle tre soluzioni proposte è la più corretta: “Se io pensassi che tu fossi (sia o sei) incompetente, non ti affiderei questo compito”.   RISPOSTA: Nella frase, la proposizione reggente ha…

Congiuntivo imperfetto o trapassato?

QUESITO: 1) Lo avrei fatto ogniqualvolta ne avessi avuto bisogno o ne avessi bisogno. 2) Lo avrei fatto prima che fosse entrato lui o entrasse lui. 3) Sarebbe stato preso in considerazione chi/chiunque ne fosse…

Ancora sull’accordo del participio passato con l’oggetto

QUESITO: «La Consulta, infatti, ha reputato legittima l’eccezione al divieto di utilizzo dei risultati delle intercettazioni», o «La Consulta, infatti, ha reputata legittima l’eccezione al divieto di utilizzo dei risultati delle intercettazioni»?   RISPOSTA: Entrambe…

E ancora su predicato nominale e predicato verbale

QUESITO: 1) «È stata un’esperienza». È possibile che il soggetto non sia “un’esperienza”, che invece risulterebbe essere il nome del predicato, ma bensì un soggetto sottinteso e ricavabile dal contesto (come ad esempio “la relazione”,…

Ancora su predicato nominale e predicato verbale

QUESITO: Ho letto, in una vostra risposta, che nella frase “Chi siete?” il verbo “essere” può essere interpretato o come predicato verbale o come predicato nominale. Come predicato nominale, l’analisi sarebbe la seguente: “voi” è…

“Potessi venire” o “fossi potuto venire”

QUESITO: Invito un amico ad una festa per l’indomani. Mi risponde che non può partecipare. Al che gli dico: 1 – Mi sarebbe piaciuto se tu fossi venuto. (Ma non è giusto, così sembra che…

Il modo dell’interrogativa indiretta

QUESITO: Nella biografia di Kim Jong-Un su Wikipedia ho trovato la seguente frase: “Nonostante i provvedimenti presi da Kim Jong-il, in seguito alla sua morte non era chiaro se il governo nordcoreano avesse davvero voluto…

Condizionale “di distanziamento”

QUESITO: Secondo gli schemi della consecutio temporum, l’anteriorità rispetto al condizionale presente si costruisce con l’indicativo o con il congiuntivo, in base al verbo (certezza o dubbio e simili) della reggente. Mi chiedo se, sempre…

Quanto ti piace DICO?

Rispondi al questionario per aiutarci a migliorarlo.
Ti bastano 3 minuti per raccontarci la tua esperienza con DICO e farci sapere come renderla ancora più piacevole e utile.
 
 
 
 

Questo si chiuderà in 0 secondi