QUESITO: Quando che introduce il secondo termine di paragone («sei più bello che intelligente») non mi pare che si possa considerare congiunzione e meno ancora pronome o aggettivo. A me sembra piuttosto che svolga le…
Tag FAQ: Italiano a scuola
Pronomi avverbiali?
QUESITO: Nella frase “Luisa porse il piatto e Sunita vi versò il riso”, vi è un pronome avverbiale oppure dovrei considerarlo semplicemente avverbio di luogo? RISPOSTA: Vi, ci e ne sono pronomi, non avverbi,…
Analisi logica e analisi del periodo
QUESITO: Come si fa l’analisi logica della frase seguente? «Ero arrivata a quella posizione sociale in cui gli uomini abituati a non sbagliare, desideravano di farlo per sentirsi realizzati». RISPOSTA: Dato che si tratta…
Ancora su participio o aggettivo, predicato verbale o nominale
QUESITO: Nella frase «Marte è abitato» devo indicare se il verbo essere è usato come ausiliare o verbo con significato proprio; si tratta di un esercizio di grammatica. A mio avviso, potrebbero essere valide entrambe…
“Perché” in analisi logica
QUESITO: Nella frase «Perché non vai a scuola?» dal punto di vista dell’analisi logica cosa è “perché”? RISPOSTA: Una risposta imperfetta alla sua domanda è la seguente: complemento di causa. Una risposta perfetta è…
Verbi, punteggiatura e testualità
QUESITO: Vorrei sapere se l’uso dei verbi e della punteggiatura sono corretti nel seguente testo: «Per me Atena ha fatto bene a punire Aracne, era troppo vanitosa per i gusti di della dea e si…
I verbi copulativi: ancora su predicato verbale e predicato nominale
QUESITO: Mi chiedevo come trattare in analisi logica i verbi nascere o morire (e simili) quando hanno funzione copulativa. Il mio dubbio sorge dal fatto che in alcune grammatiche vengono analizzati come predicati verbali, in…
Ancora sull’analisi logica e del periodo
QUESITO: Le chiedo una valutazione sulla costruzione sintattica della seguente frase: «Il grado di civiltà del nostro paese, dipenderà anche, e in larga misura, da cosa, anche nel campo della letteratura di consumo, italiani avranno…
Ancora su copula, verbi copulativi, predicato verbale e nominale
QUESITO: Si legge sulla Treccani: «Verbo copulativo e complemento predicativo formano insieme un predicato unico, che una parte della tradizione grammaticale italiana ha considerato un predicato nominale a tutti gli effetti (Fornaciari ne osservò l’affinità…
Punteggiatura nelle interrogative (e in generale)
QUESITO: Nella frase seguente di un racconto che riporta un dubbio ad alta voce del protagonista: Ma è così grave? domanda, mi chiedo quale punteggiatura devo o posso adottare. Devo usare le virgolette per la…
Gli al posto di le e l’ideologia
QUESITO: Sull’articolo di fondo di un noto direttore di giornale, pubblicato stamani su un quotidiano a diffusione nazionale, leggo: «è uno dei cardini del pensiero liberale che purtroppo la sinistra fa suo solo quando GLI…
Gli autori della letteratura e la norma grammaticale
QUESITO: Ho una curiosità: com’è la grammatica degli autori della grande letteratura? Si dà il caso di errori ed errorini, o di autori con una minore conoscenza della grammatica rispetto ad altri ma capaci di…
Qual è o qual’è?
QUESITO: Qual è la differenza tra “qual è” e “qual’è”? RISPOSTA: Qual è, senza apostrofo, è l’unica forma considerata ammissibile oggi secondo le norme dell’italiano standard. Qual’è scritto con l’apostrofo, sebbene sia diffusissimo nell’italiano…
Su avverbiale accentato o no?
QUESITO: Chiederei gentilmente una spiegazione tecnica in merito alla preposizione “su”. Come mai, in questo caso, le grammatiche sconsigliano l’uso dell’accento per distinguere tra preposizione e avverbio, a differenza di quanto accade per “di” e…
Complemento predicativo del soggetto
QUESITO: Il complemento predicativo del soggetto è possibile solo con verbi appellativi/estimativi/elettivi di forma PASSIVA oppure con altri verbi (es. “sembrare”, etc) in forma anche ATTIVA: “Paolo sembra dimagrito”? RISPOSTA: Anche con verbi copulativi…
Indicativo imperfetto ipotetico
QUESITO: Posso considerare le seguenti frasi esempi di periodo ipotetico del terzo tipo ma rese mediante l’uso contemporaneo del doppio imperfetto indicativo? 1) «Se faceva goal veniva giù San Siro» 2) «Se volevo essere solare,…
Analisi del periodo e subordinate relative
QUESITO: Qual è la corretta analisi del periodo della frase: «Quelli che arrivano salutano ma fuori lo spettacolo non è ancora iniziato»? Inoltre, «quelli che arrivano» a quale classe flessiva appartiene, facendo riferimento alla classificazione…
Volete dare da mangiare: analisi logica e del periodo
QUESITO: Come posso svolgere l’analisi del periodo della frase: «Volete dare da mangiare ai cigni o camminare intorno al lago?». RISPOSTA: «Volete dare da mangiare ai cigni»: principale «o camminare intorno al lago?»: coordinata…
