Articolo o dimostrativo

QUESITO: Vi propongo un altro quesito. Cercò di riattivare una memoria/quella memoria che non gli venne in soccorso. Domando se sia normale (e anche corretto), in questo caso, sostituire l’articolo determinativo “la” o con l’indeterminativo…

Punteggiatura e tempi verbali

QUESITO: Il testo che segue è la parte di una favola. Vorrei sapere se la punteggiatura e i verbi sono corretti: «In una grande prateria ci vivevano bufali, cavalli e insetti. Tra questi un bellissimo…

Congiunzioni e virgole

QUESITO: Quando scrivo utilizzo molto spesso la virgola insieme alla congiunzione, sempre con una specifica motivazione determinata dal senso che desidero attribuire alla frase. Talvolta, nemmeno così raramente, mi capita di usare la virgola anche…

Verbi e punteggiatura

QUESITO: Vorrei sapere se nel seguente testo è corretto l’uso dei verbi e della punteggiatura: 1) «Ci siamo incontrati al corso di musica quando avevano tre o quattro anni: al primo impatto volevo stargli alla…

Virgola, accordo e altro

QUESITO: Vorrei sapere se le seguenti frasi sono corrette e ben scritte, e se non lo sono, perchĂ©. Tra parentesi inserisco i punti che mi interessano: 1) Avere un’amica, come riteneva necessaria la madre, ecc.…

In, nel e la virgola

QUESITO: vorrei sapere la differenza tra in frigorifero e nel frigorifero. Inoltre, se nella frase «Chi è senza, dovrebbe indossare un cappello», la virgola sia errata.   RISPOSTA: In è piĂą adatto a espressioni generiche…

Virgolette nel discorso diretto

Quesito: Vorrei sapere se, dopo i due punti, sono  richieste le virgolette anche se non viene riportato il discorso di una persona diversa dallo scrivente. Per esempio: gli dissi: il tuo discorso non lo condivido. …

Punteggiatura e accordo

QUESITO: Vorrei sapere se con piuttosto che si possano usare i due punti, come nel caso: «Piuttosto che: “L’occasione fa l’uomo ladro”, si dovrebbe dire…». Inoltre, se nella frase “Avere un’amica, come riteneva necessaria la…

Virgola

QUESITO: Vorrei sapere se sia sempre errato inserire una virgola prima o dopo un complemento («Hai lasciato altre cose in macchina», «Qui, nevica», «Parte anche lui dall’Australia, per poi arrivare in Cambogia», «Con il vocativo,…

Punteggiatura, sintesi, ripetizioni

QUESITO: Vorrei sapere se le seguenti frasi sono corrette per quanto riguarda la punteggiatura e la grammatica: – Quest’estate mi sono svegliato alle tre di mattina per andare a Linate; qui ho preso l’aereo che…

Suggerimenti paragrafematici (punteggiatura e altro)

QUESITO: Volevo sapere quale delle seguenti frasi è scritta meglio dal punto di vista interpuntivo. So benissimo che non ci sono regole ferree nella punteggiatura, però volevo un vostro consiglio su quale delle due fosse…

La posizione dell’inciso

QUESITO: Vorrei proporvi questa frase: “Ho avuto modo di apprezzare, oltre alla sua competenza professionale, anche la sua sensibilitĂ ”. Le due virgole che delimitano l’inciso (oltre alla sua competenza professionale) è preferibile porle oppure no?…

Alleggerimento di testi prolissi

QUESITO: Ho scritto un altro testo dei miei e desideravo ricevere consigli in merito alla ripresa pronominale. In particolar modo, volevo sapere quale pronome dimostrativo fosse corretto fra *questo* e *quell*o e *lo stesso. *Io…

Virgole e incisi

QUESITO: Vorrei esporvi queste frasi: 1)Roma,  che è capitale d’Italia, è una cittĂ  vicina al mare. 2)Le rendo noto che, se non salderĂ  il suo debito,  passerò a vie legali. Sia il primo inciso (che è capitale…

Interpunzione, ripresa e altro

QUESITO: Ho scritto un altro testo e volevo sapere se va migliorato il riferimento pronominale nella seconda frase, oppure se va meglio così. Se non erro, c’è un sintagma preposizionale, giusto? Quindi ho fatto bene…

Virgolette e iniziali maiuscole

QUESITO: Vi scrivo riguardo un dubbio riguardo l’uso delle virgolette a inizio frase. Nello specifico, mi riferisco all’uso delle virgolette per enfasi,  per esempio in uno scambio: A) Non è una soluzione, è un disastro! B)…