QUESITO: Mi chiedo sempre se ci sia una regola grammaticale per sapere se e quando si usa l’articolo determinativo con il nome di un Paese. RISPOSTA: Come già spiegato qui, in italiano i nomi…
Categoria FAQ: Morfologia
Congiuntivo imperfetto esortativo
QUESITO: La forma facessero è corretta nella seguente frase? “Quelle persone non hanno fatto la spesa: la facessero!”. RISPOSTA: La forma più regolare è la facciano. Il congiuntivo esortativo in italiano standard è, infatti,…
“Quanto mai”
DOMANDA: Vorrei chidere se si usa “quanto mai” o “quantomai” e, nel caso del plurale, “quanti mai”. Ad esempio: “intelligente quanti mai” è espressione corretta? RISPOSTA: Entrambe le forme sono corrette e registrate nei…
Come si analizza il participio passato retto da “lasciare”?
QUESITO: “Di notte lasciavo la mia auto, allora una giardinetta Fiat, posteggiata lungo il marciapiedi”. È possibile considerare posteggiata come semplice aggettivo departicipiale, alla stregua di “Lasciavo la luce accesa”, e considerare quindi questo periodo…
Accordo di genere e numero con soggetti multipli
QUESITO: È corretto dire: «sono state adeguate urgenza e impatto» (dove si sottintenda le classificazioni di urgenza ed impatto), o si dovrebbe piuttosto usare il maschile plurale («sono stati adeguati urgenza ed impatto»), o addirittura,…
Gli al posto di le e l’ideologia
QUESITO: Sull’articolo di fondo di un noto direttore di giornale, pubblicato stamani su un quotidiano a diffusione nazionale, leggo: «è uno dei cardini del pensiero liberale che purtroppo la sinistra fa suo solo quando GLI…
“Le democrazie inglesi e francesi”?
QUESITO: In un articolo di un noto giornalista pubblicato oggi sul più diffuso quotidiano italiano leggo: “Fino al 1945 c’erano potenze europee in guerra tra di loro, divise anche dalla forma politica: le democrazie inglesi…
“Andare in duomo” o “andare al duomo”?
QUESITO: Mi chiedevo se ci fosse una forma corretta tra andare in duomo e andare al duomo. Stesso discorso tra andare in mensa e a mensa. So che c’è una differenza tra regioni, ma grammaticalmente…
Ausiliari con i verbi servili
QUESITO: Le chiedo cortesemente un parere linguistico in merito alla scelta del condizionale passato più appropriato nel seguente contesto giuridico. La frase è la seguente: «La convenuta ha ammesso che ZC aveva pianificato un viaggio…
Su avverbiale accentato o no?
QUESITO: Chiederei gentilmente una spiegazione tecnica in merito alla preposizione “su”. Come mai, in questo caso, le grammatiche sconsigliano l’uso dell’accento per distinguere tra preposizione e avverbio, a differenza di quanto accade per “di” e…
Complemento di tempo: fissare per o a?
QUESITO: 1) L’appuntamento è stato fissato per il 10 di luglio. 2) L’appuntamento è stato fissato al 10 di luglio. 3) La data di scadenza è stata fissata per il 10 di luglio. 4) La…
Imperfetto di cortesia
QUESITO: Tempo fa ho letto da qualche parte che una frase come «volevo una bottiglia d’acqua», chiesta al bancone di un bar, è una delle possibilità che si possono utilizzare, magari nel caso in cui,…
“Politica” o “politico”?
QUESITO: In riferimento ad una donna è corretto dire “politica”: “Francesca è una politica in gamba” oppure è preferibile lasciare il sostantivo invariato: “Francesca è un politico in gamba”? RISPOSTA: Il femminile politica, pur…
Varietà o correttezza?
QUESITO: Vorrei sapere se le seguenti forme sono corrette: 1. Ai giorni d’oggi. 2. Non c’è un momento significativo che ho vissuto/abbia vissuto in questi luoghi. 3. Giornata affaticante. 4. Vicino a lei ci sono…
Molto buono e ottimo
QUESITO: Ci possono essere dei casi in cui il superlativo assoluto molto buono non ha il significato del superlativo assoluto alla latina ottimo? Sarebbe corretto anche nella lingua scritta usarli come non sinonimi? RISPOSTA:…
In quanti, in tanti: soggetto o avverbio?
QUESITO: 1) «Conosco in quanti hanno partecipato». 2) «In quanti ne sono arrivati volontarii?». 3) «Ne sono arrivati in tanti di volontari». C’è da specificare innanzitutto che le frasi 2 e 3 andrebbero anche senza…
Relative e congiuntivo
QUESITO: Nella frase «Quali sono le fasce in cui mi potresti parlare sabato?», per me l’uso del condizionale (potresti) invece dell’indicativo (puoi) rende la richiesta più cortese. Volevo sapere se la proposizione subordinata dopo «in…
Posizione dell’avverbio; ampio/amplio
QUESITO: 1) Quale tra queste due frasi ha la costruzione corretta? Esiste una qualche differenza semantica tra le due? «Tali elementi non possono essere più scissi tra loro» e «Tali elementi non possono più essere…