Ancora su condizionale o congiuntivo nelle completive

QUESITO: Leggo stamane sul maggiore quotidiano italiano un articolo di Paolo Mieli: «Forse sarebbe il caso che (…) i coalizzati della sinistra italiana provassero (…) A questo punto immaginiamo che la loro risposta SAREBBE che…

Posizione di circa

QUESITO: Avrei bisogno di alcune delucidazioni riguardo alla posizione da adottare all’interno di una frase con il termine circa. Riporto un esempio: «la cantina si trova… circa a un metro dal salotto; a circa un…

La punteggiatura con anzi

QUESITO: Vi propongo tre frasi, leggermente diverse l’una dall’altra. Vi chiedo se ve ne siano alcune scorrette e quale tra le tre consigliereste. «Voleva, anzi doveva, parlarle». «Voleva parlarle, anzi, doveva parlarle». «Voleva parlarle, anzi…

Posarvicisi: pronomi in eccesso?

QUESITO: «Posarvicisi»: c’è un pronome di troppo? Non basterebbe «posarcisi»? Da I tacchini non ringraziano, di Andrea Camilleri. RISPOSTA: Sì, è vero, c’è un pronome di troppo. Basterebbe o «posarcisi» o «posarvisi», visto che ci…

Consecutio temporum

QUESITO: Buongiorno, vorrei sapere quale frase è preferibile: a. «Mi ricordai di quando gli salvai la vita». b. «Mi ricordai di quando gli avevo salvato la vita».   RISPOSTA: È preferibile la seconda, sebbene la…

Articolo con nomi di parentela

QUESITO: Vorrei sapere se è corretto dire «mio fratello gemello» o «il mio fratello gemello» e se si dice «il suo genitore». RISPOSTA: Il comportamento dell’articolo davanti ai singenionimi, cioè i nomi di parentela (padre,…

“Perché” in analisi logica

QUESITO: Nella frase «Perché non vai a scuola?» dal punto di vista dell’analisi logica cosa è “perché”?   RISPOSTA: Una risposta imperfetta alla sua domanda è la seguente: complemento di causa. Una risposta perfetta è…

“Loro” o “a loro”?

QUESITO: Vorrei chiedervi informazioni sull’alternanza di loro e a loro nelle frasi in cui ha valore di complemento di termine. es. “Ho parlato loro/a loro del vostro problema”. Se entrambe le forme sono corrette, la…

Avverbi che modificano nomi?

QUESITO: Un avverbio potrebbe intensificare un nome/pronome, oltre che un aggettivo?   RISPOSTA: Sì, alcuni avverbi possono modificare un nome o un pronome (per esemprio in “Sei proprio un mattacchione” e in “Sei proprio tu?”).…

I nomi in “-iere”

QUESITO: Esiste una motivazione storica, eventualmente riconducibile al latino, per cui i nomi di professione maschili in -ere presentano al femminile la forma in -era (cassiere/cassiera, infermiere/infermiera, ingegnere/ingegnera)? Potreste inoltre aiutarmi a ricostruire in modo…

Punto non seguito da uno spazio vuoto

QUESITO: Avrei una domanda sulla grafia dei nomi nelle indicazioni bibliografiche. Con gli autori che hanno più nomi, le iniziali di quest’ultimi vanno separate da uno spazio oppure no (es. Nietzsche, F. W. o Nietzsche,…

“Il latino è continuato nell’italiano”

QUESITO: Su un libro, per esprimere l’idea che l’italiano prosegue il latino ho trovato la frase “il latino è continuato nell’italiano”. Si tratta di una frase corretta?   RISPOSTA: Sì. In questo caso il verbo…

“Molto pochi” o “molti pochi”?

QUESITO: Se dico “Ho molto pochi dubbi”, l’avverbio molto resta invariato in quanto pochi è l’aggettivo che lo segue (ed declinato al plurale) e si accorda col sostantivo dubbi. Se invece dico “Di dubbi ne…

Una persona può essere “energetica”?

QUESITO: Si può usare energetico per riferirlo a una persona? Ho sempre usato questo aggettivo in relazione alle bevande, mentre per le persone direi energico.   RISPOSTA: In astratto l’aggettivo può essere riferito a persone.…