Uniformità dei tempi verbali

QUESITO: In alcuni casi ci troviamo di fronte a testi che trascurano la regola dell’uniformità nell’uso dei tempi verbali fra i diversi periodi (mi riferisco in particolare al racconto di una vicenda, alla ricostruzione di…

“Ribattere a qualcosa” o “a qualcuno”?

QUESITO: Ribattere/controbattere, nella loro forma transitiva, possono avere il significato di ‘confutare, smentire’: ribattere un’accusa. Possono anche significare, a giudicare dall’utilizzo che si fa e non quello che riportano i dizionari, ‘rispondere, replicare a’: “All’accusa…

Analisi del periodo e verbi fraseologici

QUESITO: È possibile conoscere l’analisi logica del periodo di questo brano? «Ma quella sera, mentre percorreva rue Saint-Séverin, che a quell’ora era deserta, aveva avuto l’impressione di udire dei passi che lo seguivano, salvo che…

Analisi logica e analisi del periodo

QUESITO: Come si fa l’analisi logica della frase seguente? «Ero arrivata a quella posizione sociale in cui gli uomini abituati a non sbagliare, desideravano di farlo per sentirsi realizzati».   RISPOSTA: Dato che si tratta…

Ancora su condizionale o congiuntivo nelle completive

QUESITO: Leggo stamane sul maggiore quotidiano italiano un articolo di Paolo Mieli: «Forse sarebbe il caso che (…) i coalizzati della sinistra italiana provassero (…) A questo punto immaginiamo che la loro risposta SAREBBE che…

Posizione di circa

QUESITO: Avrei bisogno di alcune delucidazioni riguardo alla posizione da adottare all’interno di una frase con il termine circa. Riporto un esempio: «la cantina si trova… circa a un metro dal salotto; a circa un…

La punteggiatura con anzi

QUESITO: Vi propongo tre frasi, leggermente diverse l’una dall’altra. Vi chiedo se ve ne siano alcune scorrette e quale tra le tre consigliereste. «Voleva, anzi doveva, parlarle». «Voleva parlarle, anzi, doveva parlarle». «Voleva parlarle, anzi…

Posarvicisi: pronomi in eccesso?

QUESITO: «Posarvicisi»: c’è un pronome di troppo? Non basterebbe «posarcisi»? Da I tacchini non ringraziano, di Andrea Camilleri. RISPOSTA: Sì, è vero, c’è un pronome di troppo. Basterebbe o «posarcisi» o «posarvisi», visto che ci…

Consecutio temporum

QUESITO: Buongiorno, vorrei sapere quale frase è preferibile: a. «Mi ricordai di quando gli salvai la vita». b. «Mi ricordai di quando gli avevo salvato la vita».   RISPOSTA: È preferibile la seconda, sebbene la…

Articolo con nomi di parentela

QUESITO: Vorrei sapere se è corretto dire «mio fratello gemello» o «il mio fratello gemello» e se si dice «il suo genitore». RISPOSTA: Il comportamento dell’articolo davanti ai singenionimi, cioè i nomi di parentela (padre,…

“Perché” in analisi logica

QUESITO: Nella frase «Perché non vai a scuola?» dal punto di vista dell’analisi logica cosa è “perché”?   RISPOSTA: Una risposta imperfetta alla sua domanda è la seguente: complemento di causa. Una risposta perfetta è…

“Loro” o “a loro”?

QUESITO: Vorrei chiedervi informazioni sull’alternanza di loro e a loro nelle frasi in cui ha valore di complemento di termine. es. “Ho parlato loro/a loro del vostro problema”. Se entrambe le forme sono corrette, la…

Avverbi che modificano nomi?

QUESITO: Un avverbio potrebbe intensificare un nome/pronome, oltre che un aggettivo?   RISPOSTA: Sì, alcuni avverbi possono modificare un nome o un pronome (per esemprio in “Sei proprio un mattacchione” e in “Sei proprio tu?”).…