Complemento di materia o predicato nominale?

QUESITO: Nella frase «Il ponte è di ferro», di ferro viene comunemente considerato un complemento di materia. Basta la presenza della preposizione a non considerare è di ferro un predicato nominale? È sostenibile che il…

Perché “anch’io” ma non “anch’un”?

QUESITO: Nel mio corso di italiano per stranieri, uno dei miei studenti mi ha chiesto perché si può scrivere anch’io, quindi con un’elisione della parola anche davanti alla parola io, che inizia per vocale, mentre…

Ordine dei costituenti e struttura dell’informazione

QUESITO: Tempo fa mi venne corretta la seguente frase e mi venne soprattutto detto che era erronea in quanto a disposizione dei costituenti: 1) Perché Mario, andando fuori, poteva attirare l’attenzione fischiando? Per me la…

“Che” introduttore di secondo termine di paragone

QUESITO: Quando che introduce il secondo termine di paragone («sei più bello che intelligente») non mi pare che si possa considerare congiunzione e meno ancora pronome o aggettivo. A me sembra piuttosto che svolga le…

Pronomi avverbiali?

QUESITO: Nella frase “Luisa porse il piatto e Sunita vi versò il riso”, vi è un pronome avverbiale oppure dovrei considerarlo semplicemente avverbio di luogo?   RISPOSTA: Vi, ci e ne sono pronomi, non avverbi,…

“Scrivere” transitivo e intransitivo

QUESITO: Nell’analisi grammaticale di una frase la transitività o intransitività del verbo va espressa in base alla presenza o meno del complemento oggetto? ”Marco scrive una lettera” (qui il complemento oggetto è espresso e il…

Uniformità dei tempi verbali

QUESITO: In alcuni casi ci troviamo di fronte a testi che trascurano la regola dell’uniformità nell’uso dei tempi verbali fra i diversi periodi (mi riferisco in particolare al racconto di una vicenda, alla ricostruzione di…

“Ribattere a qualcosa” o “a qualcuno”?

QUESITO: Ribattere/controbattere, nella loro forma transitiva, possono avere il significato di ‘confutare, smentire’: ribattere un’accusa. Possono anche significare, a giudicare dall’utilizzo che si fa e non quello che riportano i dizionari, ‘rispondere, replicare a’: “All’accusa…

Analisi del periodo e verbi fraseologici

QUESITO: È possibile conoscere l’analisi logica del periodo di questo brano? «Ma quella sera, mentre percorreva rue Saint-Séverin, che a quell’ora era deserta, aveva avuto l’impressione di udire dei passi che lo seguivano, salvo che…

Analisi logica e analisi del periodo

QUESITO: Come si fa l’analisi logica della frase seguente? «Ero arrivata a quella posizione sociale in cui gli uomini abituati a non sbagliare, desideravano di farlo per sentirsi realizzati».   RISPOSTA: Dato che si tratta…

Ancora su condizionale o congiuntivo nelle completive

QUESITO: Leggo stamane sul maggiore quotidiano italiano un articolo di Paolo Mieli: «Forse sarebbe il caso che (…) i coalizzati della sinistra italiana provassero (…) A questo punto immaginiamo che la loro risposta SAREBBE che…

Posizione di circa

QUESITO: Avrei bisogno di alcune delucidazioni riguardo alla posizione da adottare all’interno di una frase con il termine circa. Riporto un esempio: «la cantina si trova… circa a un metro dal salotto; a circa un…

La punteggiatura con anzi

QUESITO: Vi propongo tre frasi, leggermente diverse l’una dall’altra. Vi chiedo se ve ne siano alcune scorrette e quale tra le tre consigliereste. «Voleva, anzi doveva, parlarle». «Voleva parlarle, anzi, doveva parlarle». «Voleva parlarle, anzi…