Ridondanza dei verbi modali e fraseologici

Categorie: Semantica, Sintassi

QUESITO:

Vorrei sapere se i verbi fraseologici e modali adottati negli esempi sotto indicati confliggano con le costruzioni nelle quali sono stati inseriti.

1.L’idea di dover affrontare la platea mi spaventa.
2.Il dono di saper dipingere viene concesso a pochi eletti.
3.La capacit√† di riuscire a trasformare un’idea in un’opera compiuta √® merce rara.
4.L’opportunit√† di poter parlare in pubblico costituisce una grande ricchezza per me.
5.Il pensiero di dover lasciar perdere mi affligge.

 

RISPOSTA:

Non c’√® un conflitto sintattico, bens√¨ una ridondanza semantica, che invita a eliminare i modali e i fraseologici, in quanto il loro valore √® gi√† implicito nel sintagma reggente o nel contesto generale della frase:
1.L’idea di dover affrontare la platea mi spaventa: √® chiaro che lo spavento sia legato a qualcosa che viene vissuto come un obbligo. Quindi meglio:¬†L’idea di affrontare la platea mi spaventa.
2.Il dono di saper dipingere viene concesso a pochi eletti: è chiaro che il dono riguarda una abilità, una capacità, cioè il saper fare qualcosa. Quindi meglio: Il dono di dipingere [meglio ancora: il dono della pittura] viene concesso a pochi eletti.
3.La capacit√† di riuscire a trasformare un’idea in un’opera compiuta √® merce rara: se √® una capacit√†, il senso del riuscire √® implicito. Quindi meglio:¬†La capacit√† di trasformare un’idea in un’opera compiuta √® merce rara.
4.L’opportunit√† di poter parlare in pubblico costituisce una grande ricchezza per me:¬†opportunit√†¬†√® sinonimo di¬†possibilit√†, quindi¬†poter¬†√® del tutto pleonastico. Meglio:¬†L’opportunit√† di parlare in pubblico costituisce una grande ricchezza per me.
5.Il pensiero di dover lasciar perdere mi affligge: il pensiero, cioè la preoccupazione, è legato proprio alla necessità, quindi dover è del tutto pleonastico. Meglio: Il pensiero di lasciar perdere mi affligge.

Fabio Rossi

Parole chiave: Analisi del periodo, Verbo
Hai trovato questa risposta utile?
0
0