QUESITO:
Che differenza intercorre tra “Vorrei un macchina che abbia il cambio automatico” e “Vorrei una macchina con il cambio automatico”? Che la seconda alternativa sia un modo più semplice, facile e diretto per dire la stessa cosa, al di là della prima opzione che invece introdurrebbe una subordinata relativa, ma portatrice dello stesso concetto?
RISPOSTA:
La differenza tra le due frasi risiede principalmente nella struttura sintattica e nel registro comunicativo.
“Vorrei una macchina che abbia il cambio automatico” è una frase complessa che contiene una proposizione relativa al congiuntivo (sul congiuntivo in dipendenza da vorrei rimando a questa risposta). Il congiuntivo in questo caso esprime un desiderio o una possibilità, suggerendo l’idea di una macchina che non è ancora stata scelta.
“Vorrei una macchina con il cambio automatico” è una frase semplice. La preposizione con introduce un complemento di qualità che designa una macchina che abbia già una determinata caratteristica.
Tra le due, la prima frase è più formale per via della presenza della relativa esplicita e del congiuntivo presente.
Raphael Merida