Avere fratelli non è come avere figli

Categorie: Semantica

QUESITO:

“A scuola ho avuto una compagna che ha / aveva / ha avuto 6 fratelli”. Qual è il tempo da usare?

RISPOSTA:

“A scuola ho avuto una compagna che ha 6 fratelli” indica che l’emittente frequenta ancora la compagna e vuole sottolineare che questa ha ancora 6 fratelli.

“A scuola ho avuto una compagna che aveva 6 fratelli” indica che l’emittente non è certo se la compagna continui ad avere 6 fratelli.

“A scuola ho avuto una compagna che ha avuto 6 fratelli” è molto strano e da evitare, perché avere fratelli può essere solamente un evento durativo (quindi espresso al presente o all’imperfetto), mentre il passato prossimo del verbo avere seleziona l’aspetto momentaneo del verbo.

Per capire meglio questa differenza si confronti “Mario aveva due figli” = ‘Mario aveva (e forse ha ancora) una famiglia con due figli’ e “Mario ha avuto due figli” = ‘La compagna / moglie di Mario ha partorito due figli’.
Fabio Ruggiano

Parole chiave: Verbo
Hai trovato questa risposta utile?