QUESITO: Avrei bisogno di alcune delucidazioni riguardo alla posizione da adottare all’interno di una frase con il termine circa. Riporto un esempio: «la cantina si trova… circa a un metro dal salotto; a circa un…
Tag FAQ: Avverbio
La punteggiatura con anzi
QUESITO: Vi propongo tre frasi, leggermente diverse l’una dall’altra. Vi chiedo se ve ne siano alcune scorrette e quale tra le tre consigliereste. «Voleva, anzi doveva, parlarle». «Voleva parlarle, anzi, doveva parlarle». «Voleva parlarle, anzi…
“Perché” in analisi logica
QUESITO: Nella frase «Perché non vai a scuola?» dal punto di vista dell’analisi logica cosa è “perché”? RISPOSTA: Una risposta imperfetta alla sua domanda è la seguente: complemento di causa. Una risposta perfetta è…
Avverbi che modificano nomi?
QUESITO: Un avverbio potrebbe intensificare un nome/pronome, oltre che un aggettivo? RISPOSTA: Sì, alcuni avverbi possono modificare un nome o un pronome (per esemprio in “Sei proprio un mattacchione” e in “Sei proprio tu?”).…
“Molto pochi” o “molti pochi”?
QUESITO: Se dico “Ho molto pochi dubbi”, l’avverbio molto resta invariato in quanto pochi è l’aggettivo che lo segue (ed declinato al plurale) e si accorda col sostantivo dubbi. Se invece dico “Di dubbi ne…
Qui al passato e con valore non deittico
QUESITO: Vorrei sapere se i correlativi (augurandomi che sia appropriata la catalogazione) qui e lì/là, adoperati talvolta in letteratura quale alternativa, seppur con una diversa sfumatura di significato, a ora… ora, possano essere inseriti in…
“Anzitutto” o “innanzitutto”?
QUESITO: C’è una differenza tra anzitutto e innanzitutto? Se sì, si potrebbe chiarire con degli esempi? RISPOSTA: Gli avverbi anzitutto e innanzitutto si distinguono perché il primo è meno formale del secondo. Dal punto…
La posizione dell’avverbio all’interno dell’enunciato
QUESITO: Sul Treccani si legge che la posizione intermedia (fra ausiliare e verbo) di un avverbio è esclusa qualora quest’ultimo sia reso pesante (*«lui si è diversamente da noi atteggiato nei tuoi confronti»). Nel caso…
Indistintamente
QUESITO: Ho bisogno del Vs parere autorevole ed interpretativo su una frase in italiano tratta da un articolo di un regolamento di condominio: «sono beni comuni […] la rete di fognatura bianca e nera, le…
Valori deittico e anaforico di “al momento” e “così”
QUESITO: Vi interpello per approfondire i valori deittico e anaforico (spero di esprimermi correttamente al riguardo), della locuzione al momento e dell’avverbio così. Mi spiego meglio: la locuzione al momento si può riferire a un…
“Quasi” e “anche” in analisi logica
QUESITO: Nella proposizione “C’erano quasi tutti, anche mio fratello”, che cosa sono quasi e anche in analisi logica? RISPOSTA: Il sintagma quasi tutti è tutto insieme il soggetto della proposizione. Anche mio fratello va analizzato…
“Quanto mai”
DOMANDA: Vorrei chidere se si usa “quanto mai” o “quantomai” e, nel caso del plurale, “quanti mai”. Ad esempio: “intelligente quanti mai” è espressione corretta? RISPOSTA: Entrambe le forme sono corrette e registrate nei…
Su avverbiale accentato o no?
QUESITO: Chiederei gentilmente una spiegazione tecnica in merito alla preposizione “su”. Come mai, in questo caso, le grammatiche sconsigliano l’uso dell’accento per distinguere tra preposizione e avverbio, a differenza di quanto accade per “di” e…
Solo, solamente, soltanto
QUESITO: Pongo un quesito di natura lessicale-semantica. Solo e solamente sono parole intercambiabili all’interno di una frase («non gli piace solo il calcio ma anche il ciclismo» / «non gli piace solamente il calcio ma…
Posizione dell’avverbio; ampio/amplio
QUESITO: 1) Quale tra queste due frasi ha la costruzione corretta? Esiste una qualche differenza semantica tra le due? «Tali elementi non possono essere più scissi tra loro» e «Tali elementi non possono più essere…
“Stesso” pronome, “stesso” aggettivo, “stesso” avverbio
QUESITO: Nella frase “Marco è sempre lo stesso”, come si analizza stesso? È un pronome, un aggettivo o altro? In analisi logica lo stesso fa parte del predicato o è un complemento? RISPOSTA: Si…
“Due mele più due mele fanno” o “due mele più due mele fa”
QUESITO: È più corretto dire “Due mele più due mele fanno quattro mele” o fa quattro mele? RISPOSTA: Si può dire in entrambi in modi. In questa frase il verbo fare significa ‘risultare, dare…
Storia e uso di “eccetera” (“ecc.”, “et cetera”, “etc.”)
QUESITO: Qual è la storia della parola ECCETERA e quali sono i fenomeni linguistici avvenuti nell’evoluzione della parola? RISPOSTA: La parola eccetera è l’univerbazione dell’espressione latina ET CETERA, letteralmente ‘e tutte le altre cose’.…
