“Questa casa è diventato un porto”?

QUESITO: 1. “Questa casa è diventata un porto di mare”. 2. ″Questa casa è diventato un porto di mare”. In questi casi, e cioè in presenza di un verbo copulativo, il participio passato può concordare…

Ausiliare con i verbi aspettuali o fraseologici

QUESITO: Vi sottopongo un altro quesito in merito alla frase che segue: «Quando finalmente la pioggia è cominciata a scemare, tutti hanno applaudito guardandomi con espressioni di apprezzamento». «Quando finalmente la pioggia ha cominciata a…

Accordo di persona tra soggetto e verbo

QUESITO: Vorrei cortesemente delucidazioni sulla frase seguente: «Siamo insegnanti che cerchiamo casa a Piacenza».   RISPOSTA: La frase è scorretta perché viola la regola dell’accordo di persona. Il periodo in questione è costituito da due…

“Se lo avrebbero licenziato”?

QUESITO: Volendo volgere le frasi che seguono ai punti a), b) e c) dal discorso diretto all’indiretto (e all’indicativo imperfetto), è corretta la versione riportata ai corrispondenti punti a1), b1) e c1)? a) Antonio: “Se…

“Cosa ti sei perso!”

QUESITO: Nelle frasi “Cosa ti sei perso!” e “Cosa hai perso!” i verbi perdere e perdersi sono intercambiabili nel significato di ‘non aver potuto assistere, presenziare e/o essere presente’? In più in “Cosa ti sei…

Gerundio assoluto con un verbo transitivo

QUESITO: “Non pagandomi loro la maggiorazione degli straordinari, il sabato non andrò a lavorare”. So che nelle strutture assolute è ammesso il cambio di soggetto quando il soggetto (in questo caso del gerundio) viene espresso.…

“Quanto mai”

DOMANDA: Vorrei chidere se si usa “quanto mai” o “quantomai” e, nel caso del plurale, “quanti mai”. Ad esempio: “intelligente quanti mai” è espressione corretta?   RISPOSTA: Entrambe le forme sono corrette e registrate nei…

Accordo di genere e numero con soggetti multipli

QUESITO: È corretto dire: «sono state adeguate urgenza e impatto» (dove si sottintenda le classificazioni di urgenza ed impatto), o si dovrebbe piuttosto usare il maschile plurale («sono stati adeguati urgenza ed impatto»), o addirittura,…

“Le democrazie inglesi e francesi”?

QUESITO: In un articolo di un noto giornalista pubblicato oggi sul più diffuso quotidiano italiano leggo: “Fino al 1945 c’erano potenze europee in guerra tra di loro, divise anche dalla forma politica: le democrazie inglesi…

“Politica” o “politico”?

QUESITO: In riferimento ad una donna è corretto dire “politica”: “Francesca è una politica in gamba” oppure è preferibile lasciare il sostantivo invariato: “Francesca è un politico in gamba”?   RISPOSTA: Il femminile politica, pur…

Indicativo o congiuntivo in un testo giuridico

QUESITO: Desidererei chiedervi se, nella seguente frase, sia corretto usare l’indicativo o il congiuntivo: «Se l’articolo X debba essere interpretato nel senso che, qualora più tratte aeree siano incluse in un’unica prenotazione, ciascuno dei vettori…

Accordo del verbo con il partitivo

QUESITO: Come si fa la concordanza con un sostantivo al plurale con l’articolo partitivo? Non si fa/fanno dei regali ai medici. Si costruiscono dei nuovi appartamenti.   RISPOSTA: Nelle due frasi si usa il si…

“Resta da confrontare” o “restano da confrontare”?

QUESITO: Quale delle due versioni è corretta? a) Resta ancora da confrontare b) Restano ancora da confrontare. La frase è la seguente: “Resta/restano da confrontare le conclusioni che emergono dall’interpretazione sistematica con quelle che derivano dall’interpretazione…

Perché “io mirava” (e non “miravo”)?

QUESITO: Come spiegare certi costrutti, tipici di alcuni testi letterari, in cui la prima persona singolare è associata ad una terza persona singolare? Ad esempio, nella celebre poesia A Silvia, al verso 23 sta scritto:…