QUESITO: Qual è l’espressione più corretta: coniugare a o coniugare con? Nella frase “Marco è uno dei dipendenti che si è/sono affermato/i” qual è la forma più corretta? RISPOSTA: I verbi formati con il…
Categoria FAQ: Semantica
Che cos’è “da mangiare”?
QUESITO: Nell’enunciato «Fabio dà da mangiare al cane», che cos’è «da mangiare»? E nell’enunciato «In casa non ho trovato roba da mangiare»? RISPOSTA: «Fabio dà da mangiare al cane»: «da mangiare» = complemento oggetto.…
I diversi valori della preposizione “in”
QUESITO: Insegno italiano in Germania e qualche giorno fa uno studente dei miei corsi ha formulato la seguente domanda: «In cosa vai a Berlino?». Subito non ho colto il significato della domanda e ci ho…
Consecutio temporum: costruzione implicita e momento dell’enunciazione
QUESITO: Vi disturbo per domandarvi se, nella sintassi del verbo, la costruzione implicita può fare l’ufficio di quella esplicita sia quando questa indichi anteriorità sia quando indichi posteriorità rispetto al momento dell’enunciazione. Dopo essersi svegliato…
La virgola con le relative
QUESITO: Ho un dubbio in merito all’aggiunta di una virgola o meno. Quale frase è più corretta: «Egli recupera l’insegnamento socratico secondo cui l’oralità è più importante della scrittura» oppure «Egli recupera l’insegnamento socratico, secondo…
Locuzioni avverbiali e locuzioni preposizionali
QUESITO: Oltre alle più note locuzioni avverbiali, possiamo considerare tali anche espressioni come in un certo modo (modo), di molto (quantità), dall’altra parte (luogo), per inerzia (modo)? Inoltre, come distinguere un avverbio da una preposizione…
“Quale” o “chi”?
QUESITO: Sia quale sia chi si usano per chiedere la qualità, l’identità, la natura di qualcuno (quale anche di qualcosa); tuttavia quale dei due scegliere (anche in generale): “Quale/chi dei due è tuo fratello?”? …
“Meglio” e “peggio” o “migliore” e “peggiore”?
QUESITO: È vero che gli aggettivi migliore e peggiore descrivono un nome o un pronome, mentre gli avverbi meglio e peggio sono usati per descrivere verbi; ma in frasi tipo (e perlopiù in generale) “Stai…
Questo, “a essere sinceri”, “è troppo”
QUESITO: Vorrei sapere se nei due esempi riportati di seguito le parti segnalate necessitano di un accordo nel genere e nel numero o no: 1) Quelle domande erano state troppo per lei. 2) A essere…
Diamo una risposta “al riguardo”
QUESITO: Sempre più spesso sento un’espressione che a me “suona” malissimo, ma non saprei spiegare esattamente perché (e pensare che l’italiano lo insegno), nel senso che non ho trovato nessuna indicazione che ne vieti espressamente…
Montarsi la testa: verbo riflessivo, transitivo o intransitivo pronominale?
QUESITO: Si legge in vari dizionari online che il verbo montarsi sia un intransitivo pronominale, il cui participio passato concorderebbe in genere e numero con il soggetto: «Luigi si è montato la testa/Laura si è…
L’articolo partitivo
QUESITO: Un articolo partitivo dev’essere formato per forza da una preposizione articolata (es. del) oppure anche solamente da quella semplice (es. di): “Qualcosa DI bello è successo”? RISPOSTA: Come indica il nome stesso di…
Ellissi: detto e non detto
QUESITO: Vi interpello per sapere se, nelle seguenti costruzioni, le parti del discorso inserite tra parentesi possano essere omesse senza apportare sostanziali modifiche al senso generale della frase. Non ho parlato come lui mi aveva…
Verbi servili, verbi fraseologici e il necessario aggiornamento della grammatica
QUESITO: Vorrei porre un quesito relativamente alla costruzione di frasi contenenti verbi servili/fraseologici. Nei manuali di scuola ho l’impressione che i verbi servili e i verbi fraseologici siano liquidati in poche parole e restino confinati…
Bracci o braccioli della poltrona?
QUESITO: È corretta la forma «bracci di una poltrona», «bracci di una sedia» oppure è preferibile il termine «braccioli»? RISPOSTA: È senza dubbio preferibile bracciolo, come registrano i dizionari. Va detto però che la…
«Consentirebbe che/Non consentirebbe che» + cong. presente o cong. imperfetto?
QUESITO: Il verbo consentire al condizionale semplice, e nell’accezione di ‘permettere, concedere, ammettere’, vuole il congiuntivo imperfetto o presente (anche in frasi negative)? Cioè rientra nella categoria dei verbi esprimenti volontà, desiderio, opportunità? RISPOSTA:…
“Cosa mi aspettavo tu…”
QUESITO: Cosa mi aspettavo tu facessi oppure avessi fatto? Quale è la forma corretta? RISPOSTA: Sono entrambe corrette in astratto; il trapassato, però, è di fatto impossibile. Il verbo aspettarsi proietta, infatti, l’evento dipendente nel…
Il passivo di “posticipare” e la preposizione “a”
QUESITO: Consultando differenti vocabolari si ha modo di apprendere che il verbo posticipare è transitivo. Tuttavia nella sua forma passiva, in special modo quando precede l’indicazione di una specifica giornata, si nota l’impiego della preposizione…