“Ricordare di qualcosa”?

QUESITO: a) Ho ricordato di quella cosa = ne ho ricordato. b) Ti ho ricordato di quella cosa = te ne ho ricordato. Sono formulazioni corrette? Nessun dizionario, tra quelli consultabili online, propone la variante…

Ordine dei costituenti e struttura dell’informazione

QUESITO: Tempo fa mi venne corretta la seguente frase e mi venne soprattutto detto che era erronea in quanto a disposizione dei costituenti: 1) Perché Mario, andando fuori, poteva attirare l’attenzione fischiando? Per me la…

“Scrivere” transitivo e intransitivo

QUESITO: Nell’analisi grammaticale di una frase la transitività o intransitività del verbo va espressa in base alla presenza o meno del complemento oggetto? ”Marco scrive una lettera” (qui il complemento oggetto è espresso e il…

Posarvicisi: pronomi in eccesso?

QUESITO: «Posarvicisi»: c’è un pronome di troppo? Non basterebbe «posarcisi»? Da I tacchini non ringraziano, di Andrea Camilleri. RISPOSTA: Sì, è vero, c’è un pronome di troppo. Basterebbe o «posarcisi» o «posarvisi», visto che ci…

“Il latino è continuato nell’italiano”

QUESITO: Su un libro, per esprimere l’idea che l’italiano prosegue il latino ho trovato la frase “il latino è continuato nell’italiano”. Si tratta di una frase corretta?   RISPOSTA: Sì. In questo caso il verbo…

Una persona può essere “energetica”?

QUESITO: Si può usare energetico per riferirlo a una persona? Ho sempre usato questo aggettivo in relazione alle bevande, mentre per le persone direi energico.   RISPOSTA: In astratto l’aggettivo può essere riferito a persone.…

“Vorrò fare”?

QUESITO: Il futuro con il verbo modale è corretto? Il prossimo anno vorrò fare un viaggio. Non sarebbe più appropriato l’uso del condizionale in questo caso (vorrei fare un viaggio)?   RISPOSTA: Il verbo modale,…

“Sottendere a”?

QUESITO: Mi interessa capire quanto sia corretto usare il verbo sottendere (nell’accezione di ‘stare sotto’, cioè ‘essere sottinteso o appena percepibile’) in forma intransitiva, cioè con a seguito un complemento di termine. È una forma…

Funzioni e costruzioni con “anche se”

QUESITO: Volevo porre un quesito visto che io e i miei amici ci troviamo nel bel mezzo di un dibattito costruttivo. Il quesito è il seguente: «Per loro è bellissimo anche se vorrebbero scappare tutti…

Analisi logica “su tre lati”

QUESITO: Ho un dubbio sull’analisi logica di una frase: “La regione, infatti, è circondata su tre lati dalle Alpi Occidentali e dall’Appennino ligure”. Il complemento su tre lati è di stato in luogo o di…

“La cui X” o “la X del quale”?

QUESITO: Nella frase “La sintassi del verbo di questo periodo è involuta“, se, per esprimere un concetto nuovo, avessi necessità di modificare il soggetto della frase e recuperare l’informazione sopraccitata, potrei scrivere “Questo periodo, la…

Passato o trapassato?

QUESITO: Azioni che precedono temporalmente quelle espresse al passato prossimo o al passato remoto richiedono uno dei trapassati. Mi domando se il rapporto di anteriorità che viene a crearsi con la reggente in caso di…

Qui al passato e con valore non deittico

QUESITO: Vorrei sapere se i correlativi (augurandomi che sia appropriata la catalogazione) qui e lì/là, adoperati talvolta in letteratura quale alternativa, seppur con una diversa sfumatura di significato, a ora… ora, possano essere inseriti in…

“Entrare in app” o “nell’app”?

QUESITO: Vi contatto per un chiarimento linguistico sull’espressione entrare in app all’interno della frase: “Attiva la passkey per entrare in app nello stesso modo in cui sblocchi il tuo smartphone”. Personalmente ritengo che la forma…

Usi, funzioni e posizione del clitico ci

QUESITO: Interrogandomi sulla correttezza (o meno) di questa frase: «Vogliamo conoscerlo meglio? Usciamoci a cena», mi sono sorte un po’ di domande sull’uso del pronome clitico ci in posizione enclitica e con funzione grammaticale di…