QUESITO: Io sono dottore. Io sono un dottore. Io sono il dottore. Sono accettabili tutte e tre le forme con il nome del predicato dottore? e qual è allora la differenza? forse la prima per…
Categoria FAQ: Semantica
“Fare un progresso”
QUESITO: Stando agli esempi riportati nei dizionari che ho consultato, la locuzione fare progresso sembra non essere contemplata. Ho notato però che in alcuni libri (anche di recente pubblicazione) si trovano anche espressioni del tipo…
“Non appena avrebbe potuto” o “avesse potuto”?
QUESITO: “Mi ha detto che avrebbe risposto non appena avrebbe potuto” o “non appena avesse potuto”? Potrei sapere qual è la forma corretta e la spiegazione su entrambi i casi? RISPOSTA: Sono corrette entrambe…
Qual è il soggetto del verbo “essere”?
QUESITO: C’è una regola per stabilire, in casi particolari, quale sia il soggetto e quale la parte nominale all’interno del predicato nominale? Ad esempio: “La malattia è il problema”. Forse nel caso in cui la…
Storia e uso di “approcciare”
QUESITO: Ho un dubbio in merito all’uso di approcciare nelle seguenti frasi: “Ammiro il modo in cui hai approcciato le persone sconosciute”; “Ammiro il modo con cui ti sei approcciato alle persone sconosciute”. Qual è…
L’articolo davanti alle parole che non sono nomi
QUESITO: Nei casi sotto indicati, gli articoli inseriti tra parentesi possono essere adoperati per sostantivizzare i termini successivi, creando così una costruzione grammaticale? 1. Non si capisce (il) perché. 2. (Il) parlare con gli altri…
L’ausiliare dei verbi pronominali
QUESITO: Ho letto su alcune grammatiche che per selezionare l’ausiliare da utilizzare nei verbi pronominali che terminano in ci, la, le e ne bisognerebbe guardare l’ausiliare che si utilizza con il verbo quando questo è…
Ancora su copula, verbi copulativi, predicato verbale e nominale
QUESITO: Si legge sulla Treccani: «Verbo copulativo e complemento predicativo formano insieme un predicato unico, che una parte della tradizione grammaticale italiana ha considerato un predicato nominale a tutti gli effetti (Fornaciari ne osservò l’affinità…
Indistintamente
QUESITO: Ho bisogno del Vs parere autorevole ed interpretativo su una frase in italiano tratta da un articolo di un regolamento di condominio: «sono beni comuni […] la rete di fognatura bianca e nera, le…
Tra me e me o tra me?
QUESITO: Discussione in famiglia non risolta: io leggo spesso, in letteratura e non solo e sempre più spesso, «tra me/tra sé». Mi dicono però che questa forma sarebbe scorretta e che quella corretta sarebbe invece:…
Fatica con gioia?
QUESITO: Ho appena concluso la mia prima vacanza da madre con due gemelli di 6 mesi e pensavo che la parola Vacanza per la sua origine di “vacuo” non si sposa bene con la mia…
Valori deittico e anaforico di “al momento” e “così”
QUESITO: Vi interpello per approfondire i valori deittico e anaforico (spero di esprimermi correttamente al riguardo), della locuzione al momento e dell’avverbio così. Mi spiego meglio: la locuzione al momento si può riferire a un…
“La prima volta che una lingua migra”
QUESITO: Ho dovuto tradurre un testo dal tedesco, che include la frase che segue. L’editor della casa editrice ha trasformato migra in migri. Ma a me questa soluzione non piace. È davvero sbagliato migra? “Dubito…
“Se lo avrebbero licenziato”?
QUESITO: Volendo volgere le frasi che seguono ai punti a), b) e c) dal discorso diretto all’indiretto (e all’indicativo imperfetto), è corretta la versione riportata ai corrispondenti punti a1), b1) e c1)? a) Antonio: “Se…
“Cosa ti sei perso!”
QUESITO: Nelle frasi “Cosa ti sei perso!” e “Cosa hai perso!” i verbi perdere e perdersi sono intercambiabili nel significato di ‘non aver potuto assistere, presenziare e/o essere presente’? In più in “Cosa ti sei…
Congiuntivo imperfetto esortativo
QUESITO: La forma facessero è corretta nella seguente frase? “Quelle persone non hanno fatto la spesa: la facessero!”. RISPOSTA: La forma più regolare è la facciano. Il congiuntivo esortativo in italiano standard è, infatti,…
“Per saperne di più…”
DOMANDA: Ho una domanda sull’espressione “per saperne di più su…”. Di solito, la particella “ne” sottintende l’oggetto quando questo non è esplicitato. Se definisco l’oggetto, è corretto comunque utilizzare questa espressione (ad esempio “Per saperne…
Come si analizza il participio passato retto da “lasciare”?
QUESITO: “Di notte lasciavo la mia auto, allora una giardinetta Fiat, posteggiata lungo il marciapiedi”. È possibile considerare posteggiata come semplice aggettivo departicipiale, alla stregua di “Lasciavo la luce accesa”, e considerare quindi questo periodo…