QUESITO: Pongo un quesito su un testo di una canzone dove ho alternato passato prossimo e remoto. È accettabile o avrei dovuto mantenere sempre lo stesso tempo anche quando mi riferivo a qualcosa di più…
Categoria FAQ: Morfologia
Le preposizioni con i complementi di luogo
QUESITO: Vanno bene sia «su» che «a» dopo il verbo «essere in esilio»? «Napoleone è stato in esilio SULL’isola d’Elba»? Oppure «Napoleone è stato in esilio ALL’isola d’Elba»? RISPOSTA: Vanno bene entrambe le preposizioni.…
“Mi” è maschile?
QUESITO: con le particelle mi, ti, ci, vi in funzione di complemento oggetto l’accordo del participio passato è facoltativo. Ma se un uomo si rivolge ad una donna in una frase tipo “Ilaria, mi hai preceduto”,…
“Le” per “a loro”?
QUESITO: “Non avevano trovato nessuno, nemmeno un ragazzo che le offrisse il caffè” (Arpino). Ho letto che le in luogo di loro, a loro come complemento di termine è ormai raro per il plurale femminile. Quindi, secondo…
Concordanza libera e concordanza a senso
QUESITO: Mi permetto di proporre una piccola riflessione sulla concordanza a senso e sul fatto se debba essere considerata un errore o meno a livello di chiarezza. Nel periodo “Lo scienziato oppone all’immagine della scala…
Regionalismi e colloquialismi sono da considerare errori?
QUESITO: Spesso nell’italiano colloquiale e, a volte, anche in occasioni meno informali, mi accade di sentire elementi forse classificabili come neostandard, come l’uso del pronome “gli” anche con il significato di “a lei”. Sul versante…
Accordo
QUESITO: Ho un dubbio sulla concordanza. Nella frase «Questo è l’elemento base dell’empatia descritta dall’autore», è corretto mettere descritta al femminile in quanto riferita all’empatia o sarebbe preferibile metterla al maschile e legarla a elemento?…
Singolare, plurale e la naturale propensione al senso comune
QUESITO: Vorrei sottoporre alla vostra attenzione un “caso” che mi affligge da sempre, vale a dire la scelta tra accordo al singolare o al plurale quando ci si riferisce a elementi (siano essi soggetto o…
Aggettivo o pronome possessivo
QUESITO: Nella frase «È tua la giacca rossa» vorrei essere sicura che il possessivo «tua» sia un pronome. RISPOSTA: No, è un aggettivo. Per convenzione, secondo la grammatica tradizionale, soltanto la presenza dell’articolo distingue…
Ancora su passivo o impersonale
QUESITO: Nell’espressione «Si dice sempre la verità» c’è una costruzione passiva («la verità» è quindi il soggetto) o impersonale («la verità» è quindi l’oggetto)? Forse si possono dare entrambe le interpretazioni? E se io avessi…
Subordinate oggettive e soggettive
QUESITO: Sono in difficoltà nel fare l’analisi del periodo del seguente enunciato: «Uno studio scientifico mostra che attuare una prospettiva diametralmente opposta potrebbe agire favorevolmente sull’intera questione climatica». La proposizione «che attuare una prospettiva diametralmente…
“Parlare con lui è stato” o “Parlare con lui è stata”?
QUESITO: Riguardo all’accordo del verbo, il ragionamento esposto in questa vostra risposta giustificherebbe frasi di questo tipo? “Una delle benedizioni più grandi è stato lavorare insieme” “Andare a piedi è stato una scelta saggia” “La…
I nomi dei giorni della settimana e dei mesi sono comuni o propri?
QUESITO: I nomi dei mesi dell’anno e i nomi dei giorni della settimana sono comuni o propri? RISPOSTA: Sono nomi comuni, e vanno, pertanto, scritti con l’iniziale minuscola. Indicano, infatti, una classe di individui,…
“Quando vorrebbe” o “quando volesse”?
QUESITO: “… che potrebbe servirsene quando vorrebbe” oppure “… che potrebbe servirsene quando volesse”? RISPOSTA: La prima versione, in astratto possibile, è di fatto inaccettabile; la seconda è corretta. La proposizione temporale introdotta da…
“Si lavano” riflessivo o passivo?
QUESITO: 1. “I gatti possono lavarsi”; 2. “I gatti si possono lavare”; 3. “I gatti si lavano”; 4. “Si lavano i gatti”. Nelle frasi il si che ruolo riveste? passivante, impersonale oppure riflessivo (e cioè…
Ancora su congiuntivo/indicativo con verba putandi, dicendi e simili
QUESITO: Si dice «È strano che ci siano persone che non sanno cucinare» oppure «È strano che ci siano persone che non sappiano cucinare»? In particolare, il dubbio mi viene poiché c’è il verbo essere…
Che cos’è “da mangiare”?
QUESITO: Nell’enunciato «Fabio dà da mangiare al cane», che cos’è «da mangiare»? E nell’enunciato «In casa non ho trovato roba da mangiare»? RISPOSTA: «Fabio dà da mangiare al cane»: «da mangiare» = complemento oggetto.…
Accordo con verbi reciproci
QUESITO: «Quello che ci siam detto» o «Quello che ci siam detti»? Perché? RISPOSTA: «Quello che ci siam(o) detti/e», perché con i verbi reciproci (e in generale con i verbi pronominali) l’accordo della desinenza…