“Se mio figlio non fosse” o “non sarà”?

Categorie: Semantica, Sintassi

QUESITO:

La frase “Se mio figlio non fosse padrone del proprio tempo, come potrei pensare di avergli donato la vita” è corretta se io non ho un figlio? O dovrei dire se mio figlio non sarà padrone del proprio tempo, oppure se mio figlio non dovesse essere padrone del proprio tempo?

 

RISPOSTA:

La prima e la terza variante sono ugualmente valide tanto se il figlio esiste veramente quanto se non esiste. Fosse e dovesse essere, infatti, rappresentano l’evento ugualmente come possibile, non certo. 
Neanche l’infinito passato avergli donato assicura che il figlio esista veramente, perché il momento di riferimento rispetto a cui l’atto del donare è passato potrebbe essere futuro: come potrei pensare tra vent’anni di avergli donato la vita dieci anni prima.
Il futuro sarà, invece, presuppone che il figlio esista o che sta per esistere, cioè che sta per nascere. L’indicativo, infatti, rappresenta l’evento come reale (nel passato, nel presente o, come in questo caso, nel futuro).
Fabio Ruggiano

Parole chiave: Verbo
Hai trovato questa risposta utile?
Thumbs Up Icon 0
Thumbs Down Icon 0


Quanto ti piace DICO?

Rispondi al questionario per aiutarci a migliorarlo.
Ti bastano 3 minuti per raccontarci la tua esperienza con DICO e farci sapere come renderla ancora più piacevole e utile.
 
 
 
 

Questo si chiuderà in 0 secondi