“Ricordare di qualcosa”?

Categorie: Lessico e fraseologia Semantica Sintassi

QUESITO:

a) Ho ricordato di quella cosa = ne ho ricordato.

b) Ti ho ricordato di quella cosa = te ne ho ricordato.

Sono formulazioni corrette?

Nessun dizionario, tra quelli consultabili online, propone la variante col complemento preposizionale (argomento o forse specificazione?).

Con verbi come raccontare o dire l’alternanza delle reggenze mi sembra più comune e diffusa, soprattutto con raccontare:

c) Ho detto / raccontato di quella cosa = ne ho detto / raccontato.

d) Ti ho detto / raccontato di quella cosa = te ne ho detto / raccontato.

 

RISPOSTA:

Le frasi a e b non sono corrette: ricordare, infatti, non regge il complemento preposizionale. Le versioni corrette delle frasi sono “Ho ricordato quella cosa” (che può significare sia ‘ho recuperato il ricordo di quella cosa’ sia ‘ho nominato quella cosa’) e “Ti ho ricordato quella cosa”. Di conseguenza, quella cosa può essere pronominalizzato con la (non con ne): “L’ho ricordata”, “Te l’ho ricordata”.

La forma pronominale del verbo, ricordarsi, regge, invece, proprio un sintagma introdotto da di (per esempio: “Mi sono ricordato di quella cosa”). Può, altresì, reggere l’oggetto diretto (“Mi sono ricordato quella cosa”), come opzione meno formale.

La costruzione di raccontare è in parte diversa da quella di ricordare: esiste tanto raccontare qualcosa quanto raccontare di qualcosa (per esempio “Amo raccontare dei miei viaggi”).

Infine, dire può reggere il sintagma introdotto da di soltanto quando prende il significato, quindi anche la costruzione, di raccontare: “Ti ho detto dei miei viaggi?”. Negli altri casi, regge l’oggetto diretto.

Il sintagma introdotto da di retto da questi verbi può essere considerato un complemento di argomento o (specie con ricordarsi) un oggetto obliquo.

Fabio Ruggiano

Parole chiave: Analisi logica, Preposizione, Registri, Verbo
Hai trovato questa risposta utile?
Thumbs Up Icon 0
Thumbs Down Icon 0