“Per evitare che qualcuno…”

Categorie: Sintassi

QUESITO:

“Ha pensato di tornare indietro a prenderla per evitare che qualcuno sui social media lo avrebbe notato”. Questa frase è corretta?

 

RISPOSTA:

No: la proposizione che qualcuno sui social media lo avrebbe notato non è costruita correttamente. Questa proposizione oggettiva richiede il congiuntivo perché dipende da una finale (per evitare), una proposizione strettamente legata alla reggente, tanto da richiedere sempre il congiuntivo nella variante esplicita. Il tempo del congiuntivo da usare, secondo le regole della consecutio temporum, è l’imperfetto (notasse), che indica un evento contemporaneo o successivo rispetto all’evento della reggente, se quest’ultimo è passato. In questo caso l’evento reggente è passato perché la reggente ha l’infinito (evitare), dipendente da una concatenazione di infiniti (prenderla e ancora prima tornare), a sua volta dipendente da un passato (ha pensato).

Si noti che se la reggente fosse una completiva, o un’altra proposizione che ammette l’indicativo, la scelta del condizionale passato avrebbe notato sarebbe possibile. Per esempio: … perché temeva che qualcuno lo avrebbe notato; … tanto che ha pensato che qualcuno lo avrebbe notato; … mentre pensava che qualcuno lo avrebbe notato.

Fabio Ruggiano

Parole chiave: Accordo/concordanza, Analisi del periodo, Verbo
Hai trovato questa risposta utile?
Thumbs Up Icon 0
Thumbs Down Icon 0