Congiuntivo e punteggiatura

Categorie: Punteggiatura, Sintassi

QUESITO:

Chiedo cortesemente se le seguenti frasi sono corrette.

  1. In questa frase vorrei sapere se va bene la virgola prima della congiunzione o e perché: «Scrivi la frase che più delle altre ti ha emozionato, o che ti è piaciuta, o che ti ha colpito, oppure che ti ha suscitato un ricordo».
  2. In questa seconda frase vorrei sapere se è corretto il congiuntivo: «Vorrei che la nostra classe diventasse una comunità di lettori che si scambiano/scambino idee sui libri».

 

RISPOSTA:

La prescrizione scolastica che vieta l’uso prima delle congiunzioni non è del tutto fondata, specialmente nel caso di elenchi complessi come quello del primo esempio, che dunque risulta più adeguato con tutte le virgole prima di ogni o disgiuntiva che senza virgola. La soluzione senza virgola (o con meno virgole), comunque, sarebbe altrettanto corretta.

Nel secondo esempio, è migliore la soluzione con l’indicativo, come è tipico delle relative. La soluzione col congiuntivo, dettata più da attrazione modale che dall’esigenza di conferire alla subordinata una sfumatura di eventualità (vorrei che i libri se li scambiassero veramente), innalza il livello di formalità della frase.

Fabio Rossi

Parole chiave: Analisi del periodo, Registri, Verbo
Hai trovato questa risposta utile?
Thumbs Up Icon 0
Thumbs Down Icon 0