Condizionale incerto

Categorie: Pragmatica e testualità, Sintassi

QUESITO:

Tra qualche giorno ci sarà una festa nel mio paese e vorrei recitare un monologo scritto da me. È corretto dire: ” …sogniamo di trovare un parcheggio, per la frustrazione di queste minicar che ormai si infilano dappertutto…anche SE AVREBBERO lo spazio per parcheggiare normalmente, solo per farti vedere che loro fanno come gli pare”?

 

RISPOSTA:

Il periodo è costruito correttamente. La congiunzione anche se introduce una proposizione concessiva e richiede di norma il congiuntivo o l’indicativo. Il condizionale è anche una scelta corretta se si vuole, come in questo caso, esprimere un certo grado di incertezza rispetto a ciò che si sta dicendo. Si noti che l’incertezza espressa dal condizionale ha il valore pragmatico di ridurre la perentorietà dell’affermazione; diversamente, la costruzione “si infilano dappertutto anche se hanno lo spazio…” mostrerebbe che chi parla è certo di ciò che sta dicendo e risulterebbe molto più decisa e polemica. Fabio Ruggiano

Parole chiave: Analisi del periodo, Verbo
Hai trovato questa risposta utile?
Thumbs Up Icon 0
Thumbs Down Icon 0


Quanto ti piace DICO?

Rispondi al questionario per aiutarci a migliorarlo.
Ti bastano 3 minuti per raccontarci la tua esperienza con DICO e farci sapere come renderla ancora più piacevole e utile.
 
 
 
 

Questo si chiuderà in 0 secondi