Ancora sull’analisi logica e del periodo

Categorie: Punteggiatura Sintassi

QUESITO:

Le chiedo una valutazione sulla costruzione sintattica della seguente frase: «Il grado di civiltà del nostro paese, dipenderà anche, e in larga misura, da cosa, anche nel campo della letteratura di consumo, italiani avranno letto».

 

 

RISPOSTA:

La frase riportata, attribuita a Giangiacomo Feltrinelli e chiaramente improntata alle idee gramsciane, è stata trascritta con un errore, cioè l’omissione dell’articolo gli: «gli italiani avranno letto». Riporta inoltre un’anomalia nell’uso della punteggiatura, che tuttavia non giustifica l’etichetta di anacoluto da lei usata come titolo della sua e-mail. Infatti la virgola dopo il soggetto, ancorché pesante, è di norma scoraggiata dalle grammatiche, anche se può essere ammessa se si vuole tematizzare il soggetto: «Il grado di civiltà del nostro paese, dipenderà…». Per il resto, la frase è costruita perfettamente.

Passiamo ora alla duplice analisi, macro- e microsintattica. Trattandosi di una frase complessa, o periodo, andrà prima fatta l’analisi del periodo:

«Il grado di civiltà del nostro paese dipenderà anche, e in larga misura, da cosa»: proposizione principale;

«anche nel campo della letteratura di consumo, gli italiani avranno letto»; subordinata relativa. Infatti il cosa va analizzato come «ciò che», o «le cose che» e simili.

Passiamo ora all’analisi logica per ciascuna delle due proposizioni. Come detto più volte in DICO (per es. qui [https://dico.unime.it/ufaq/ancora-sullanalisi-logica-tradizionale-e-sulla-sua-inutilita-o-peggio-sui-suoi-danni/]), l’analisi logica tradizionale, in complementi, è inutile a non dir dannosa, mentre è molto più utile l’analisi in argomenti, cioè sintagmi necessari a completare la valenza del verbo. Cominceremo pertanto da quest’ultima:

Il grado: argomento

di civiltà; circostante

del nostro paese: circostante

dipenderà: predicato verbale

in larga misura: circostante

da cosa: argomento

[che]: argomento

nel campo della letteratura di consumo: espansione

gli italiani: argomento

avranno letto: predicato verbale.

L’inutile e dannosa analisi logica tradizionale per complementi è invece la seguente:

Il grado: soggetto

di civiltà: compl. di specificazione

del nostro paese: compl. di specificazione + attributo

dipenderà: predicato verbale

in larga misura: complemento di modo + attributo

da cosa: complemento di origine o provenienza

[che]: complemento oggetto

nel campo: complemento di limitazione oppure di luogo figurato

della letteratura di consumo: uno o due complementi di specificazione, nell’ottica di una ridicola analisi logica tradizionale

gli italiani: soggetto

avranno letto: predicato verbale.

Fabio Rossi

Parole chiave: Analisi del periodo, Analisi logica, Italiano a scuola, Pronome, Verbo
Hai trovato questa risposta utile?
Thumbs Up Icon 0
Thumbs Down Icon 0