QUESITO: 1. Quante volte / per quante volte sei andato in Svizzera? 2. Sono andato in Svizzera due volte / per due volte. Le espressioni di tempo nelle frasi sono complementi di tempo determinato? A…
Tag FAQ: Analisi logica
Ancora sul complemento predicativo del soggetto
QUESITO: Il complemento predicativo del soggetto, oltre a comparire con i verbi copulativi, anche in forma attiva («Quel cagnolino sembra un orsacchiotto»), con i verbi appellativi, elettivi, estimativi ed effettivi in forma passiva («Luca fu…
Complemento oggetto di disarcionare
QUESITO: Ma se i verbi transitivi sono quelli la cui azione transita dal verbo al complemento oggetto, allora, ad esempio, con il verbo disarcionare, che è più frequente al passivo, ma che è un verbo…
Complemento di tempo: fissare per o a?
QUESITO: 1) L’appuntamento è stato fissato per il 10 di luglio. 2) L’appuntamento è stato fissato al 10 di luglio. 3) La data di scadenza è stata fissata per il 10 di luglio. 4) La…
Complemento predicativo del soggetto
QUESITO: Il complemento predicativo del soggetto è possibile solo con verbi appellativi/estimativi/elettivi di forma PASSIVA oppure con altri verbi (es. “sembrare”, etc) in forma anche ATTIVA: “Paolo sembra dimagrito”? RISPOSTA: Anche con verbi copulativi…
Analisi del periodo
QUESITO: Nella frase: «Tutto quello che tuo fratello dice di desiderare è una moto da usare in città» come analizzereste tra reggente e sub? RISPOSTA: L’analisi del periodo proposto è la seguente: Tutto quello…
In quanti, in tanti: soggetto o avverbio?
QUESITO: 1) «Conosco in quanti hanno partecipato». 2) «In quanti ne sono arrivati volontarii?». 3) «Ne sono arrivati in tanti di volontari». C’è da specificare innanzitutto che le frasi 2 e 3 andrebbero anche senza…
I clitici o particelle pronominali o pronomi deboli o atoni: ci/si, personale o impersonale?
QUESITO: Spesso mi trovo in difficoltà nel selezionare la corretta particella pronominale tra “ci” (o “vi” o “ti”) e “si”, e mi domando se, talvolta, possano essere corrette sia quest’ultima sia quelle del primo gruppo,…
I verbi dormire e sudare usati transitivamente
QUESITO: Vorrei sapere se queste costruzioni sono corrette. «Dormo ancore le mie sette ore, è solo che le dormo in un orario diverso dal tuo» (da un romanzo di Leonard Cohen, di cui non ricordo…
Analisi del periodo e subordinate relative
QUESITO: Qual è la corretta analisi del periodo della frase: «Quelli che arrivano salutano ma fuori lo spettacolo non è ancora iniziato»? Inoltre, «quelli che arrivano» a quale classe flessiva appartiene, facendo riferimento alla classificazione…
Volete dare da mangiare: analisi logica e del periodo
QUESITO: Come posso svolgere l’analisi del periodo della frase: «Volete dare da mangiare ai cigni o camminare intorno al lago?». RISPOSTA: «Volete dare da mangiare ai cigni»: principale «o camminare intorno al lago?»: coordinata…
“La ringrazio per informarmi”
QUESITO: Vorrei sapere se l’espressione “La ringrazio per informarmi costantemente della sua situazione” è corretta o se è preferibile esprimersi nel modo seguente: “La ringrazio per il fatto che mi informa costantemente della sua situazione”.…
Soggetto postverbale
QUESITO: «Molti italiani vanno al lavoro in automobile o in motorino. Solo il 3% va in ufficio a piedi, mentre l’1,5% preferisce la bicicletta. In treno viaggia circa il 5% di chi abita in provincia…
“Con il cambio automatico”
QUESITO: Che differenza intercorre tra “Vorrei un macchina che abbia il cambio automatico” e “Vorrei una macchina con il cambio automatico”? Che la seconda alternativa sia un modo più semplice, facile e diretto per dire…
“Portare a” o “portare da”?
QUESITO: Ho un dubbio su una frase. Posso dire sia: Porto il maglione a Giovanni; Porto il maglione da Giovanni. La mia domanda è: sono corrette entrambe? Posso dire sia portare a qualcuno ma anche…
“Stesso” pronome, “stesso” aggettivo, “stesso” avverbio
QUESITO: Nella frase “Marco è sempre lo stesso”, come si analizza stesso? È un pronome, un aggettivo o altro? In analisi logica lo stesso fa parte del predicato o è un complemento? RISPOSTA: Si…
“Che” o “di” per introdurre il secondo termine di paragone?
QUESITO: Scrivo per alcuni dubbi circa la scelta dell’utilizzo di che o di per l’introduzione di un secondo termine di paragone con gli avverbi più o meno. 1) In merito ai comparativi di maggioranza e…
Il verbo causativo lasciare
QUESITO: Mi trovo in difficoltà per l’ennesima volta con le madrelingue italiane. Pensavo che le forme sia esplicita sia implicita fosse possibile con il verbo lasciare. Vi scrivo qualche esempi. Ad esempio dal sito LearnAmo…