Verbi, punteggiatura e testualità

QUESITO: Vorrei sapere se l’uso dei verbi e della punteggiatura sono corretti nel seguente testo: «Per me Atena ha fatto bene a punire Aracne, era troppo vanitosa per i gusti di  della dea e si…

Incisi

QUESITO: [La separazione del soggetto o dell’oggetto dal verbo con una virgola] In presenza di incisi, si tratterebbe comunque di una separazione del verbo da oggetto/soggetto? A) Separare con una virgola il soggetto dal verbo.…

Virgola tra soggetto/oggetto e verbo

QUESITO: Secondo questo articolo è vietato mettere la virgola tra soggetto e verbo e tra oggetto e verbo. Ciò vale anche nel caso di dislocazione del tema e rema e di eventuali focalizzazioni? Faccio degli…

Analisi logica “su tre lati”

QUESITO: Ho un dubbio sull’analisi logica di una frase: “La regione, infatti, è circondata su tre lati dalle Alpi Occidentali e dall’Appennino ligure”. Il complemento su tre lati è di stato in luogo o di…

“È stata una grande vittoria”

QUESITO: Qual è l’analisi logica della frase seguente? “È stata una grande vittoria”. È stata è copula, ma una grande vittoria è nome del predicato o soggetto?   RISPOSTA: Nella frase c’è un soggetto sottinteso,…

“Entrare in app” o “nell’app”?

QUESITO: Vi contatto per un chiarimento linguistico sull’espressione entrare in app all’interno della frase: “Attiva la passkey per entrare in app nello stesso modo in cui sblocchi il tuo smartphone”. Personalmente ritengo che la forma…

Il pronome “questi”

QUESITO: Vorrei chiarimenti sulla correttezza e sulla chiarezza di questa frase. Credo che si riferisca al dipendente. Non sarebbe più corretto scrivere da questo? “L’accesso agli uffici dell’Amministrazione dovrà risultare da apposita attestazione, rilasciata dagli…

Usi, funzioni e posizione del clitico ci

QUESITO: Interrogandomi sulla correttezza (o meno) di questa frase: «Vogliamo conoscerlo meglio? Usciamoci a cena», mi sono sorte un po’ di domande sull’uso del pronome clitico ci in posizione enclitica e con funzione grammaticale di…

Come usare “dimenticarsi” e “sentirsi”

QUESITO: Ho alcuni dubbi sui verbi pronominali. Ritengo infatti che il verbo dimenticarsi possa reggere il complemento oggetto, nonostante lo trovi classificato come intransitivo pronominale. Es. “Mi sono dimenticato il quaderno a casa”. In questa…

Ancora sull’analisi logica e del periodo

QUESITO: Le chiedo una valutazione sulla costruzione sintattica della seguente frase: «Il grado di civiltà del nostro paese, dipenderà anche, e in larga misura, da cosa, anche nel campo della letteratura di consumo, italiani avranno…

Esclusiva implicita: senza + infinito

QUESITO: Gradirei sapere se nella frase «Chiunque potrebbe prendere il mio posto senza farmi rimpiangere» la scelta delle costruzioni implicita ed esplicita sia corretta.   RISPOSTA: La frase da lei presentata è corretta in teoria,…

Ancora su ringraziare per + infinito

QUESITO: Ho letto la vostra risposta ad un lettore in cui affermavate che è scorretto dire “la ringrazio per informarmi”, data la mancata corrispondenza fra il soggetto della reggente e quello dell’infinitiva. Questa affermazione mi…

“Tale” o “tali”

QUESITO: “Parlare male del prossimo è uno sbaglio, ma ciò che tu hai detto dei tuoi colleghi non può essere giudicato tale”. Il pronome tale (= ‘uno sbaglio’) è usato in modo proprio? Sarebbe stato…

“Arriveranno un sacco di persone”?

QUESITO: Quali fra le due affermazioni seguenti è grammaticalmente corretta? Arriverà un sacco di persone. Arriveranno un sacco di persone.   RISPOSTA: Entrambe le soluzioni sono accettabili, ma la prima è più formale. La norma…

Predicativo del soggetto

QUESITO: Potere fare l’analisi logica della frase: “Mia sorella è considerata da tutti una stella del pattinaggio italiano”?   RISPOSTA: Mia sorella = soggetto + attributo. È considerata = predicato verbale con verbo copulativo (estimativo).…