QUESITO: Quando che introduce il secondo termine di paragone («sei più bello che intelligente») non mi pare che si possa considerare congiunzione e meno ancora pronome o aggettivo. A me sembra piuttosto che svolga le…
Tag FAQ: Analisi logica
“Scrivere” transitivo e intransitivo
QUESITO: Nell’analisi grammaticale di una frase la transitività o intransitività del verbo va espressa in base alla presenza o meno del complemento oggetto? ”Marco scrive una lettera” (qui il complemento oggetto è espresso e il…
Ordine dei costituenti e posizione del modificatore in vari contesti
QUESITO: Interrogativa: 1)”Cosa cucini che ha poche calorie” o “cosa che ha poche calorie cucini?” 2)”Quale cosa hai comprato che era in sconto” o “quale cosa che era in sconto hai comprato?” 3)”Da quale parte…
“Ribattere a qualcosa” o “a qualcuno”?
QUESITO: Ribattere/controbattere, nella loro forma transitiva, possono avere il significato di ‘confutare, smentire’: ribattere un’accusa. Possono anche significare, a giudicare dall’utilizzo che si fa e non quello che riportano i dizionari, ‘rispondere, replicare a’: “All’accusa…
Analisi logica e analisi del periodo
QUESITO: Come si fa l’analisi logica della frase seguente? «Ero arrivata a quella posizione sociale in cui gli uomini abituati a non sbagliare, desideravano di farlo per sentirsi realizzati». RISPOSTA: Dato che si tratta…
Ancora su participio o aggettivo, predicato verbale o nominale
QUESITO: Nella frase «Marte è abitato» devo indicare se il verbo essere è usato come ausiliare o verbo con significato proprio; si tratta di un esercizio di grammatica. A mio avviso, potrebbero essere valide entrambe…
“Perché” in analisi logica
QUESITO: Nella frase «Perché non vai a scuola?» dal punto di vista dell’analisi logica cosa è “perché”? RISPOSTA: Una risposta imperfetta alla sua domanda è la seguente: complemento di causa. Una risposta perfetta è…
“Loro” o “a loro”?
QUESITO: Vorrei chiedervi informazioni sull’alternanza di loro e a loro nelle frasi in cui ha valore di complemento di termine. es. “Ho parlato loro/a loro del vostro problema”. Se entrambe le forme sono corrette, la…
“Molto pochi” o “molti pochi”?
QUESITO: Se dico “Ho molto pochi dubbi”, l’avverbio molto resta invariato in quanto pochi è l’aggettivo che lo segue (ed declinato al plurale) e si accorda col sostantivo dubbi. Se invece dico “Di dubbi ne…
Verbi, punteggiatura e testualità
QUESITO: Vorrei sapere se l’uso dei verbi e della punteggiatura sono corretti nel seguente testo: «Per me Atena ha fatto bene a punire Aracne, era troppo vanitosa per i gusti di della dea e si…
Incisi
QUESITO: [La separazione del soggetto o dell’oggetto dal verbo con una virgola] In presenza di incisi, si tratterebbe comunque di una separazione del verbo da oggetto/soggetto? A) Separare con una virgola il soggetto dal verbo.…
Virgola tra soggetto/oggetto e verbo
QUESITO: Secondo questo articolo è vietato mettere la virgola tra soggetto e verbo e tra oggetto e verbo. Ciò vale anche nel caso di dislocazione del tema e rema e di eventuali focalizzazioni? Faccio degli…
Analisi logica “su tre lati”
QUESITO: Ho un dubbio sull’analisi logica di una frase: “La regione, infatti, è circondata su tre lati dalle Alpi Occidentali e dall’Appennino ligure”. Il complemento su tre lati è di stato in luogo o di…
“È stata una grande vittoria”
QUESITO: Qual è l’analisi logica della frase seguente? “È stata una grande vittoria”. È stata è copula, ma una grande vittoria è nome del predicato o soggetto? RISPOSTA: Nella frase c’è un soggetto sottinteso,…
“Entrare in app” o “nell’app”?
QUESITO: Vi contatto per un chiarimento linguistico sull’espressione entrare in app all’interno della frase: “Attiva la passkey per entrare in app nello stesso modo in cui sblocchi il tuo smartphone”. Personalmente ritengo che la forma…
Il pronome “questi”
QUESITO: Vorrei chiarimenti sulla correttezza e sulla chiarezza di questa frase. Credo che si riferisca al dipendente. Non sarebbe più corretto scrivere da questo? “L’accesso agli uffici dell’Amministrazione dovrà risultare da apposita attestazione, rilasciata dagli…
I verbi copulativi: ancora su predicato verbale e predicato nominale
QUESITO: Mi chiedevo come trattare in analisi logica i verbi nascere o morire (e simili) quando hanno funzione copulativa. Il mio dubbio sorge dal fatto che in alcune grammatiche vengono analizzati come predicati verbali, in…
Ancora sull’accordo del participio passato con i verbi pronominali
QUESITO: Mi sono imbattuto in questo filone, e in particolare nella frase «Paola non se ne è mangiati/a per niente (di biscotti)» – ma: «Paola non ha mangiato i biscotti», in cui si legge che…
