DOMANDA: Ho una domanda sull’espressione “per saperne di più su…”. Di solito, la particella “ne” sottintende l’oggetto quando questo non è esplicitato. Se definisco l’oggetto, è corretto comunque utilizzare questa espressione (ad esempio “Per saperne…
Tag FAQ: Analisi logica
Come si analizza il participio passato retto da “lasciare”?
QUESITO: “Di notte lasciavo la mia auto, allora una giardinetta Fiat, posteggiata lungo il marciapiedi”. È possibile considerare posteggiata come semplice aggettivo departicipiale, alla stregua di “Lasciavo la luce accesa”, e considerare quindi questo periodo…
Accordo del participio passato in dipendenza da verbi causativi
QUESITO: Ho letto che il participio passato è sempre concordato con l’oggetto, se questo è rappresentato da pronomi personali di terza persona singolare o di terza persona plurale: «l(a) ha guardata, l(o) ha guardato e…
“Essere” transitivo o intransitivo?
QUESITO: Ho letto che il verbo essere utilizzato come copula non è né transitivo né intransitivo, e addirittura che può essere visto come verbo transitivo perché “Io sono che cosa? Una persona”. Sbaglio o essere…
Tempo determinato o indeterminato con “quante volte” e “nel mese di”
QUESITO: 1. Quante volte / per quante volte sei andato in Svizzera? 2. Sono andato in Svizzera due volte / per due volte. Le espressioni di tempo nelle frasi sono complementi di tempo determinato? A…
Ancora sul complemento predicativo del soggetto
QUESITO: Il complemento predicativo del soggetto, oltre a comparire con i verbi copulativi, anche in forma attiva («Quel cagnolino sembra un orsacchiotto»), con i verbi appellativi, elettivi, estimativi ed effettivi in forma passiva («Luca fu…
Complemento oggetto di disarcionare
QUESITO: Ma se i verbi transitivi sono quelli la cui azione transita dal verbo al complemento oggetto, allora, ad esempio, con il verbo disarcionare, che è più frequente al passivo, ma che è un verbo…
Complemento di tempo: fissare per o a?
QUESITO: 1) L’appuntamento è stato fissato per il 10 di luglio. 2) L’appuntamento è stato fissato al 10 di luglio. 3) La data di scadenza è stata fissata per il 10 di luglio. 4) La…
Complemento predicativo del soggetto
QUESITO: Il complemento predicativo del soggetto è possibile solo con verbi appellativi/estimativi/elettivi di forma PASSIVA oppure con altri verbi (es. “sembrare”, etc) in forma anche ATTIVA: “Paolo sembra dimagrito”? RISPOSTA: Anche con verbi copulativi…
Analisi del periodo
QUESITO: Nella frase: «Tutto quello che tuo fratello dice di desiderare è una moto da usare in città» come analizzereste tra reggente e sub? RISPOSTA: L’analisi del periodo proposto è la seguente: Tutto quello…
In quanti, in tanti: soggetto o avverbio?
QUESITO: 1) «Conosco in quanti hanno partecipato». 2) «In quanti ne sono arrivati volontarii?». 3) «Ne sono arrivati in tanti di volontari». C’è da specificare innanzitutto che le frasi 2 e 3 andrebbero anche senza…
I clitici o particelle pronominali o pronomi deboli o atoni: ci/si, personale o impersonale?
QUESITO: Spesso mi trovo in difficoltà nel selezionare la corretta particella pronominale tra “ci” (o “vi” o “ti”) e “si”, e mi domando se, talvolta, possano essere corrette sia quest’ultima sia quelle del primo gruppo,…
I verbi dormire e sudare usati transitivamente
QUESITO: Vorrei sapere se queste costruzioni sono corrette. «Dormo ancore le mie sette ore, è solo che le dormo in un orario diverso dal tuo» (da un romanzo di Leonard Cohen, di cui non ricordo…
Analisi del periodo e subordinate relative
QUESITO: Qual è la corretta analisi del periodo della frase: «Quelli che arrivano salutano ma fuori lo spettacolo non è ancora iniziato»? Inoltre, «quelli che arrivano» a quale classe flessiva appartiene, facendo riferimento alla classificazione…
Volete dare da mangiare: analisi logica e del periodo
QUESITO: Come posso svolgere l’analisi del periodo della frase: «Volete dare da mangiare ai cigni o camminare intorno al lago?». RISPOSTA: «Volete dare da mangiare ai cigni»: principale «o camminare intorno al lago?»: coordinata…
“La ringrazio per informarmi”
QUESITO: Vorrei sapere se l’espressione “La ringrazio per informarmi costantemente della sua situazione” è corretta o se è preferibile esprimersi nel modo seguente: “La ringrazio per il fatto che mi informa costantemente della sua situazione”.…
Soggetto postverbale
QUESITO: «Molti italiani vanno al lavoro in automobile o in motorino. Solo il 3% va in ufficio a piedi, mentre l’1,5% preferisce la bicicletta. In treno viaggia circa il 5% di chi abita in provincia…
“Con il cambio automatico”
QUESITO: Che differenza intercorre tra “Vorrei un macchina che abbia il cambio automatico” e “Vorrei una macchina con il cambio automatico”? Che la seconda alternativa sia un modo più semplice, facile e diretto per dire…