La costruzione di “fregiarsi”

QUESITO: Ho sentito dire “Mi fregia di essere presente a questo convegno”. Secondo me avrebbe dovuto dire “Mi fregio di essere presente a questo convegno”. Ho ragione?   RISPOSTA: La forma corretta è mi fregio…

Il modo della relativa introdotta da “quanto”

QUESITO: Il congiuntivo imperfetto servissero al settimo verso è corretto o andrebbe meglio il condizionale? Quanti desideri sono caduti dal cielo per vestirsi di carne e pelle, nel bene e nel male? Forse tanti quanti…

Punto o due punti?

QUESITO: In questo incipit della mia poesia, dopo mare e prima di Che (al primo verso), è corretto inserire il punto (come nel testo) o sarebbe meglio usare i due punti? «Sogno il mare. Che…

Oggetto obliquo, indiretto e proposizione oggettiva

QUESITO: Nei seguenti casi, quello introdotto dalla preposizione di è classificabile come oggetto obliquo oppure complemento di argomento? Di lei non ricordo / mi ricordo più niente. Dei tuoi viaggi mi hai già detto /…

Ordine dei costituenti e struttura dell’informazione

QUESITO: Tempo fa mi venne corretta la seguente frase e mi venne soprattutto detto che era erronea in quanto a disposizione dei costituenti: 1) Perché Mario, andando fuori, poteva attirare l’attenzione fischiando? Per me la…

Analisi del periodo e verbi fraseologici

QUESITO: È possibile conoscere l’analisi logica del periodo di questo brano? «Ma quella sera, mentre percorreva rue Saint-Séverin, che a quell’ora era deserta, aveva avuto l’impressione di udire dei passi che lo seguivano, salvo che…

Analisi logica e analisi del periodo

QUESITO: Come si fa l’analisi logica della frase seguente? «Ero arrivata a quella posizione sociale in cui gli uomini abituati a non sbagliare, desideravano di farlo per sentirsi realizzati».   RISPOSTA: Dato che si tratta…

Ancora su condizionale o congiuntivo nelle completive

QUESITO: Leggo stamane sul maggiore quotidiano italiano un articolo di Paolo Mieli: «Forse sarebbe il caso che (…) i coalizzati della sinistra italiana provassero (…) A questo punto immaginiamo che la loro risposta SAREBBE che…

Consecutio temporum

QUESITO: Buongiorno, vorrei sapere quale frase è preferibile: a. «Mi ricordai di quando gli salvai la vita». b. «Mi ricordai di quando gli avevo salvato la vita».   RISPOSTA: È preferibile la seconda, sebbene la…

“Per evitare che qualcuno…”

QUESITO: “Ha pensato di tornare indietro a prenderla per evitare che qualcuno sui social media lo avrebbe notato”. Questa frase è corretta?   RISPOSTA: No: la proposizione che qualcuno sui social media lo avrebbe notato…

Congiuntivo nelle completive

QUESITO: Buongiorno, è corretto l’uso del congiuntivo nell’ultima frase del testo? «Quella fu l’ultima passeggiata che facemmo a Napoli. Anzi, quella fu l’ultima passeggiata in assoluto, perché già quel giorno Maria non si sentiva bene,…

Reggenze preposizionali

Non c’è una regola ferrea, in italiano, anche perché talora sono ammessi entrambi i costrutti. La tendenza generale è che di è molto più frequente e che a ha quasi sempre un valore finale. Per…