QUESITO: Ho un dubbio: quale delle due frasi è più corretta? Le ferite guariscono, le cicatrici restano: chi le avrebbe guardate avrebbe riconosciuto i segni dell’abbandono. Le ferite guariscono, le cicatrici restano: chi le avesse…
Tag FAQ: Analisi del periodo
“Per evitare che qualcuno…”
QUESITO: “Ha pensato di tornare indietro a prenderla per evitare che qualcuno sui social media lo avrebbe notato”. Questa frase è corretta? RISPOSTA: No: la proposizione che qualcuno sui social media lo avrebbe notato…
Congiuntivo nelle completive
QUESITO: Buongiorno, è corretto l’uso del congiuntivo nell’ultima frase del testo? «Quella fu l’ultima passeggiata che facemmo a Napoli. Anzi, quella fu l’ultima passeggiata in assoluto, perché già quel giorno Maria non si sentiva bene,…
Reggenze preposizionali
Non c’è una regola ferrea, in italiano, anche perché talora sono ammessi entrambi i costrutti. La tendenza generale è che di è molto più frequente e che a ha quasi sempre un valore finale. Per…
Analisi del periodo: coordinata alla subordinata o subordinata autonoma?
QUESITO: Nell’analisi del periodo, non riesco a capire quando una subordinata è coordinata ad un’altra subordinata o diventa subordinata di 1° o di 2° grado. RISPOSTA: In effetti la risposta al quesito è tutt’altro…
Funzioni e costruzioni con “anche se”
QUESITO: Volevo porre un quesito visto che io e i miei amici ci troviamo nel bel mezzo di un dibattito costruttivo. Il quesito è il seguente: «Per loro è bellissimo anche se vorrebbero scappare tutti…
“Sono passati 10 anni…”
QUESITO: “Sono già passati quasi 10 anni che stai vicino a me”. Questo è l’inizio di una canzone scritta pochi mesi prima che un bimbo compia 10 anni: la frase è corretta o c’è uno…
Ancora sull’imperfetto indicativo al posto del congiuntivo e/o del condizionale nel periodo ipotetico dell’irrealtà
QUESITO: Avrei un quesito: nell’italiano colloquiale uso spesso frasi come «se non aveva questo problema. sarebbe venuto»; questa è una frase ipotetica, ma la struttura mi capita spesso di essere usata. È sbagliato? Perché so…
La forma del relativo con un numerale o un pronome indefinito
QUESITO: Quando il relativo segue un numerale cardinale o un pronome indefinito che fa parte della stessa proposizione relativa le forme dei/delle quali sono le uniche possibili, rispetto a di cui? ”C’erano sei agenti, tre dei quali…
“La cui X” o “la X del quale”?
QUESITO: Nella frase “La sintassi del verbo di questo periodo è involuta“, se, per esprimere un concetto nuovo, avessi necessità di modificare il soggetto della frase e recuperare l’informazione sopraccitata, potrei scrivere “Questo periodo, la…
Passato o trapassato?
QUESITO: Azioni che precedono temporalmente quelle espresse al passato prossimo o al passato remoto richiedono uno dei trapassati. Mi domando se il rapporto di anteriorità che viene a crearsi con la reggente in caso di…
Sarebbe la volta buona che
QUESITO: Mi trovo alle prese con un periodo la cui sintassi mi procura una certa indecisione. Chiedo come al solito il vostro autorevole supporto. «(Se sua madre lo rimproverasse), sarebbe la volta buona che impara/imparerebbe…
Si può omettere il pronome relativo in italiano?
QUESITO: Sempre piú spesso mi trovo a costruire frasi in cui ometto il pronome relativo in funzione di complemento oggetto. Un esempio potrebbe essere “Considerate, in ogni caso, che è un progetto Marco sta conducendo…
“Chissà…” quale tipo di proposizione sia?
QUESITO: Nella frase “Chissa che cosa stia/sta facendo” la proposizione introdotta da che cosa è un’interrogativa indiretta? Se sì, qual è il modo verbale corretto (congiuntivo o indicativo)? RISPOSTA: Sì, è un’interrogativa diretta. Che…
Si può usare “il quale” nelle relative limitative?
QUESITO: Tra le relative si distingue fra restrittive e appositive; le prime aggiungono un’informazione necessaria, le seconde una marginale. Che si può usare in entrambi i casi, mentre il quale solo nelle appositive: La gente…
Ancora sull’analisi logica e del periodo
QUESITO: Le chiedo una valutazione sulla costruzione sintattica della seguente frase: «Il grado di civiltà del nostro paese, dipenderà anche, e in larga misura, da cosa, anche nel campo della letteratura di consumo, italiani avranno…
“Sapere” o “conoscere”
QUESITO: Vorrei fare una domanda in merito alle differenze di uso e di significato tra i verbi conoscere e sapere. Leggo che conoscere può indicare una familiarità con qualcosa/qualcuno, una conoscenza approfondita di qualcosa (tramite…
Accordo nelle disgiuntive
QUESITO: So bene che nel caso di una cognizione disgiuntiva la concordanza è di norma al plurale. Ma in un caso del genere: «È un intervento chirurgico praticato nel caso si abbia (singolare) una X…
