QUESITO: Ho sentito dire “Mi fregia di essere presente a questo convegno”. Secondo me avrebbe dovuto dire “Mi fregio di essere presente a questo convegno”. Ho ragione? RISPOSTA: La forma corretta è mi fregio…
Tag FAQ: Analisi del periodo
Il modo della relativa introdotta da “quanto”
QUESITO: Il congiuntivo imperfetto servissero al settimo verso è corretto o andrebbe meglio il condizionale? Quanti desideri sono caduti dal cielo per vestirsi di carne e pelle, nel bene e nel male? Forse tanti quanti…
Punto o due punti?
QUESITO: In questo incipit della mia poesia, dopo mare e prima di Che (al primo verso), è corretto inserire il punto (come nel testo) o sarebbe meglio usare i due punti? «Sogno il mare. Che…
Oggetto obliquo, indiretto e proposizione oggettiva
QUESITO: Nei seguenti casi, quello introdotto dalla preposizione di è classificabile come oggetto obliquo oppure complemento di argomento? Di lei non ricordo / mi ricordo più niente. Dei tuoi viaggi mi hai già detto /…
“Tant’è che” è diverso da “tant’è vero che”
QUESITO: Mi chiedevo se ci fosse una differenza di significato tra queste due espressioni. Mi sono fatto l’idea che, dal punto di vista lessico pragmatico, tant’è che vada seguita da una o più conseguenze come…
Ordine dei costituenti e struttura dell’informazione
QUESITO: Tempo fa mi venne corretta la seguente frase e mi venne soprattutto detto che era erronea in quanto a disposizione dei costituenti: 1) Perché Mario, andando fuori, poteva attirare l’attenzione fischiando? Per me la…
Consecutio temporum: congiuntivo presente o imperfetto nelle completive
QUESITO: Desidererei sapere quale delle due seguenti forme sarebbe quella corretta: -se andassi potrei evitare che succeda; -se andassi potrei evitare che succedesse. RISPOSTA: La forma migliore è la prima: «Se andassi potrei evitare…
Analisi del periodo e verbi fraseologici
QUESITO: È possibile conoscere l’analisi logica del periodo di questo brano? «Ma quella sera, mentre percorreva rue Saint-Séverin, che a quell’ora era deserta, aveva avuto l’impressione di udire dei passi che lo seguivano, salvo che…
Analisi logica e analisi del periodo
QUESITO: Come si fa l’analisi logica della frase seguente? «Ero arrivata a quella posizione sociale in cui gli uomini abituati a non sbagliare, desideravano di farlo per sentirsi realizzati». RISPOSTA: Dato che si tratta…
Ancora su condizionale o congiuntivo nelle completive
QUESITO: Leggo stamane sul maggiore quotidiano italiano un articolo di Paolo Mieli: «Forse sarebbe il caso che (…) i coalizzati della sinistra italiana provassero (…) A questo punto immaginiamo che la loro risposta SAREBBE che…
Ancora su indicativo e congiuntivo nelle completive e in dipendenza da come
QUESITO: Nella frase (1a) Non mi piace come STA andando la situazione volevo chiedervi se sia lecito usare il congiuntivo (1b) Non mi piace come STIA andando la situazione. Molti amici mi dicono che (1b)…
Consecutio temporum
QUESITO: Buongiorno, vorrei sapere quale frase è preferibile: a. «Mi ricordai di quando gli salvai la vita». b. «Mi ricordai di quando gli avevo salvato la vita». RISPOSTA: È preferibile la seconda, sebbene la…
Condizionale o indicativo in subordinata dipendente da un periodo ipotetico
QUESITO: Vorrei sapere se è corretto il secondo condizionale nella frase seguente, o se è meglio l’indicativo: «Se avessi bisogno di qualcosa per essere più ricco, ciò sarebbe perché non avrei (avevo) tutti tesori del…
“Chi le avrebbe guardate” o “chi le avesse guardate”?
QUESITO: Ho un dubbio: quale delle due frasi è più corretta? Le ferite guariscono, le cicatrici restano: chi le avrebbe guardate avrebbe riconosciuto i segni dell’abbandono. Le ferite guariscono, le cicatrici restano: chi le avesse…
“Per evitare che qualcuno…”
QUESITO: “Ha pensato di tornare indietro a prenderla per evitare che qualcuno sui social media lo avrebbe notato”. Questa frase è corretta? RISPOSTA: No: la proposizione che qualcuno sui social media lo avrebbe notato…
Congiuntivo nelle completive
QUESITO: Buongiorno, è corretto l’uso del congiuntivo nell’ultima frase del testo? «Quella fu l’ultima passeggiata che facemmo a Napoli. Anzi, quella fu l’ultima passeggiata in assoluto, perché già quel giorno Maria non si sentiva bene,…
Reggenze preposizionali
Non c’è una regola ferrea, in italiano, anche perché talora sono ammessi entrambi i costrutti. La tendenza generale è che di è molto più frequente e che a ha quasi sempre un valore finale. Per…
Analisi del periodo: coordinata alla subordinata o subordinata autonoma?
QUESITO: Nell’analisi del periodo, non riesco a capire quando una subordinata è coordinata ad un’altra subordinata o diventa subordinata di 1° o di 2° grado. RISPOSTA: In effetti la risposta al quesito è tutt’altro…
