“La cui X” o “la X del quale”?

QUESITO: Nella frase “La sintassi del verbo di questo periodo è involuta“, se, per esprimere un concetto nuovo, avessi necessità di modificare il soggetto della frase e recuperare l’informazione sopraccitata, potrei scrivere “Questo periodo, la…

Passato o trapassato?

QUESITO: Azioni che precedono temporalmente quelle espresse al passato prossimo o al passato remoto richiedono uno dei trapassati. Mi domando se il rapporto di anteriorità che viene a crearsi con la reggente in caso di…

“È stata una grande vittoria”

QUESITO: Qual è l’analisi logica della frase seguente? “È stata una grande vittoria”. È stata è copula, ma una grande vittoria è nome del predicato o soggetto?   RISPOSTA: Nella frase c’è un soggetto sottinteso,…

Sarebbe la volta buona che

QUESITO: Mi trovo alle prese con un periodo la cui sintassi mi procura una certa indecisione. Chiedo come al solito il vostro autorevole supporto. «(Se sua madre lo rimproverasse), sarebbe la volta buona che impara/imparerebbe…

Si può omettere il pronome relativo in italiano?

QUESITO: Sempre piú spesso mi trovo a costruire frasi in cui ometto il pronome relativo in funzione di complemento oggetto. Un esempio potrebbe essere “Considerate, in ogni caso, che è un progetto Marco sta conducendo…

“Chissà…” quale tipo di proposizione sia?

QUESITO: Nella frase “Chissa che cosa stia/sta facendo” la proposizione introdotta da che cosa è un’interrogativa indiretta? Se sì, qual è il modo verbale corretto (congiuntivo o indicativo)?   RISPOSTA: Sì, è un’interrogativa diretta. Che…

Si può usare “il quale” nelle relative limitative?

QUESITO: Tra le relative si distingue fra restrittive e appositive; le prime aggiungono un’informazione necessaria, le seconde una marginale. Che si può usare in entrambi i casi, mentre il quale solo nelle appositive: La gente…

“Entrare in app” o “nell’app”?

QUESITO: Vi contatto per un chiarimento linguistico sull’espressione entrare in app all’interno della frase: “Attiva la passkey per entrare in app nello stesso modo in cui sblocchi il tuo smartphone”. Personalmente ritengo che la forma…

Il pronome “questi”

QUESITO: Vorrei chiarimenti sulla correttezza e sulla chiarezza di questa frase. Credo che si riferisca al dipendente. Non sarebbe più corretto scrivere da questo? “L’accesso agli uffici dell’Amministrazione dovrà risultare da apposita attestazione, rilasciata dagli…

“Cosa” con valore di connettivo causale

QUESITO: 1) «Cosa disturbi Marco alle 6 di mattina?»; 2) «Cosa disturbi Marco a fare alle 6 di mattina» / «Cosa disturbi a fare Marco alle 6 di mattina?». Nel loro significato originale, Cosa avrebbe…

Usi, funzioni e posizione del clitico ci

QUESITO: Interrogandomi sulla correttezza (o meno) di questa frase: «Vogliamo conoscerlo meglio? Usciamoci a cena», mi sono sorte un po’ di domande sull’uso del pronome clitico ci in posizione enclitica e con funzione grammaticale di…

Come usare “dimenticarsi” e “sentirsi”

QUESITO: Ho alcuni dubbi sui verbi pronominali. Ritengo infatti che il verbo dimenticarsi possa reggere il complemento oggetto, nonostante lo trovi classificato come intransitivo pronominale. Es. “Mi sono dimenticato il quaderno a casa”. In questa…

Ausiliari con verbi meteorologici

QUESITO: Qual è l’uso attuale degli ausiliari con verbi come piovere, nevicare, ecc.? Si applica ancora la differenza tra un ausiliare e l’altro? C’è una predominanza?   RISPOSTA: Da tempo ormai entrambi gli ausiliari sono…

Ancora sull’analisi logica e del periodo

QUESITO: Le chiedo una valutazione sulla costruzione sintattica della seguente frase: «Il grado di civiltà del nostro paese, dipenderà anche, e in larga misura, da cosa, anche nel campo della letteratura di consumo, italiani avranno…

“Sapere” o “conoscere”

QUESITO: Vorrei fare una domanda in merito alle differenze di uso e di significato tra i verbi conoscere e sapere. Leggo che conoscere può indicare una familiarità con qualcosa/qualcuno, una conoscenza approfondita di qualcosa (tramite…

Accordo nelle disgiuntive

QUESITO: So bene che nel caso di una cognizione disgiuntiva la concordanza è di norma al plurale. Ma in un caso del genere: «È un intervento chirurgico praticato nel caso si abbia (singolare) una X…