Congiuntivo nelle completive

QUESITO: Buongiorno, è corretto l’uso del congiuntivo nell’ultima frase del testo? «Quella fu l’ultima passeggiata che facemmo a Napoli. Anzi, quella fu l’ultima passeggiata in assoluto, perché già quel giorno Maria non si sentiva bene,…

La funzione grammaticale dell’infinito

QUESITO: Nella seguente frase – “Nei fiumi impetuosi, gli animali hanno sviluppato sistemi per resistere alla corrente” – resistere che funzione grammaticale ha?   RISPOSTA: È un verbo. Ed è il predicato verbale della proposizione…

Fino o sino

QUESITO: Qual è la forma corretta: «L’obiettivo del libro è chiaro sin dal titolo» o «L’obiettivo del libro è chiaro fin dal titolo»?   RISPOSTA: Sono entrambe corrette, visto che fino e sino (con le…

Reggenze preposizionali

Non c’è una regola ferrea, in italiano, anche perché talora sono ammessi entrambi i costrutti. La tendenza generale è che di è molto più frequente e che a ha quasi sempre un valore finale. Per…

“Sottendere a”?

QUESITO: Mi interessa capire quanto sia corretto usare il verbo sottendere (nell’accezione di ‘stare sotto’, cioè ‘essere sottinteso o appena percepibile’) in forma intransitiva, cioè con a seguito un complemento di termine. È una forma…

Verbi, punteggiatura e testualità

QUESITO: Vorrei sapere se l’uso dei verbi e della punteggiatura sono corretti nel seguente testo: «Per me Atena ha fatto bene a punire Aracne, era troppo vanitosa per i gusti di  della dea e si…

Congiunzioni disgiuntive correlative

QUESITO: Qual è la forma da preferire: “Non so risponderti, dovresti chiedere o a Marco o a Mattia” oppure “Non so risponderti, dovresti chiedere a Marco o a Mattia”?   RISPOSTA: In questo caso la…

Funzioni e costruzioni con “anche se”

QUESITO: Volevo porre un quesito visto che io e i miei amici ci troviamo nel bel mezzo di un dibattito costruttivo. Il quesito è il seguente: «Per loro è bellissimo anche se vorrebbero scappare tutti…

Virgola tra soggetto/oggetto e verbo

QUESITO: Secondo questo articolo è vietato mettere la virgola tra soggetto e verbo e tra oggetto e verbo. Ciò vale anche nel caso di dislocazione del tema e rema e di eventuali focalizzazioni? Faccio degli…

Analisi logica “su tre lati”

QUESITO: Ho un dubbio sull’analisi logica di una frase: “La regione, infatti, è circondata su tre lati dalle Alpi Occidentali e dall’Appennino ligure”. Il complemento su tre lati è di stato in luogo o di…

“Sono passati 10 anni…”

QUESITO: “Sono già passati quasi 10 anni che stai vicino a me”. Questo è l’inizio di una canzone scritta pochi mesi prima che un bimbo compia 10 anni: la frase è corretta o c’è uno…

La forma del relativo con un numerale o un pronome indefinito

QUESITO: Quando il relativo segue un numerale cardinale o un pronome indefinito che fa parte della stessa proposizione relativa le forme dei/delle quali sono le uniche possibili, rispetto a di cui? ”C’erano sei agenti, tre dei quali…

“La cui X” o “la X del quale”?

QUESITO: Nella frase “La sintassi del verbo di questo periodo è involuta“, se, per esprimere un concetto nuovo, avessi necessità di modificare il soggetto della frase e recuperare l’informazione sopraccitata, potrei scrivere “Questo periodo, la…

Passato o trapassato?

QUESITO: Azioni che precedono temporalmente quelle espresse al passato prossimo o al passato remoto richiedono uno dei trapassati. Mi domando se il rapporto di anteriorità che viene a crearsi con la reggente in caso di…

“È stata una grande vittoria”

QUESITO: Qual è l’analisi logica della frase seguente? “È stata una grande vittoria”. È stata è copula, ma una grande vittoria è nome del predicato o soggetto?   RISPOSTA: Nella frase c’è un soggetto sottinteso,…

Sarebbe la volta buona che

QUESITO: Mi trovo alle prese con un periodo la cui sintassi mi procura una certa indecisione. Chiedo come al solito il vostro autorevole supporto. «(Se sua madre lo rimproverasse), sarebbe la volta buona che impara/imparerebbe…