QUESITO: Ho un dubbio: quale delle due frasi è più corretta? Le ferite guariscono, le cicatrici restano: chi le avrebbe guardate avrebbe riconosciuto i segni dell’abbandono. Le ferite guariscono, le cicatrici restano: chi le avesse…
Categoria FAQ: Sintassi
“Il latino è continuato nell’italiano”
QUESITO: Su un libro, per esprimere l’idea che l’italiano prosegue il latino ho trovato la frase “il latino è continuato nell’italiano”. Si tratta di una frase corretta? RISPOSTA: Sì. In questo caso il verbo…
“Molto pochi” o “molti pochi”?
QUESITO: Se dico “Ho molto pochi dubbi”, l’avverbio molto resta invariato in quanto pochi è l’aggettivo che lo segue (ed declinato al plurale) e si accorda col sostantivo dubbi. Se invece dico “Di dubbi ne…
“Per evitare che qualcuno…”
QUESITO: “Ha pensato di tornare indietro a prenderla per evitare che qualcuno sui social media lo avrebbe notato”. Questa frase è corretta? RISPOSTA: No: la proposizione che qualcuno sui social media lo avrebbe notato…
“Vorrò fare”?
QUESITO: Il futuro con il verbo modale è corretto? Il prossimo anno vorrò fare un viaggio. Non sarebbe più appropriato l’uso del condizionale in questo caso (vorrei fare un viaggio)? RISPOSTA: Il verbo modale,…
Congiuntivo nelle completive
QUESITO: Buongiorno, è corretto l’uso del congiuntivo nell’ultima frase del testo? «Quella fu l’ultima passeggiata che facemmo a Napoli. Anzi, quella fu l’ultima passeggiata in assoluto, perché già quel giorno Maria non si sentiva bene,…
La funzione grammaticale dell’infinito
QUESITO: Nella seguente frase – “Nei fiumi impetuosi, gli animali hanno sviluppato sistemi per resistere alla corrente” – resistere che funzione grammaticale ha? RISPOSTA: È un verbo. Ed è il predicato verbale della proposizione…
Fino o sino
QUESITO: Qual è la forma corretta: «L’obiettivo del libro è chiaro sin dal titolo» o «L’obiettivo del libro è chiaro fin dal titolo»? RISPOSTA: Sono entrambe corrette, visto che fino e sino (con le…
Reggenze preposizionali
Non c’è una regola ferrea, in italiano, anche perché talora sono ammessi entrambi i costrutti. La tendenza generale è che di è molto più frequente e che a ha quasi sempre un valore finale. Per…
“Sottendere a”?
QUESITO: Mi interessa capire quanto sia corretto usare il verbo sottendere (nell’accezione di ‘stare sotto’, cioè ‘essere sottinteso o appena percepibile’) in forma intransitiva, cioè con a seguito un complemento di termine. È una forma…
Verbi, punteggiatura e testualità
QUESITO: Vorrei sapere se l’uso dei verbi e della punteggiatura sono corretti nel seguente testo: «Per me Atena ha fatto bene a punire Aracne, era troppo vanitosa per i gusti di della dea e si…
Congiunzioni disgiuntive correlative
QUESITO: Qual è la forma da preferire: “Non so risponderti, dovresti chiedere o a Marco o a Mattia” oppure “Non so risponderti, dovresti chiedere a Marco o a Mattia”? RISPOSTA: In questo caso la…
Analisi del periodo: coordinata alla subordinata o subordinata autonoma?
QUESITO: Nell’analisi del periodo, non riesco a capire quando una subordinata è coordinata ad un’altra subordinata o diventa subordinata di 1° o di 2° grado. RISPOSTA: In effetti la risposta al quesito è tutt’altro…
Funzioni e costruzioni con “anche se”
QUESITO: Volevo porre un quesito visto che io e i miei amici ci troviamo nel bel mezzo di un dibattito costruttivo. Il quesito è il seguente: «Per loro è bellissimo anche se vorrebbero scappare tutti…
Virgola tra soggetto/oggetto e verbo
QUESITO: Secondo questo articolo è vietato mettere la virgola tra soggetto e verbo e tra oggetto e verbo. Ciò vale anche nel caso di dislocazione del tema e rema e di eventuali focalizzazioni? Faccio degli…
Analisi logica “su tre lati”
QUESITO: Ho un dubbio sull’analisi logica di una frase: “La regione, infatti, è circondata su tre lati dalle Alpi Occidentali e dall’Appennino ligure”. Il complemento su tre lati è di stato in luogo o di…
“Sono passati 10 anni…”
QUESITO: “Sono già passati quasi 10 anni che stai vicino a me”. Questo è l’inizio di una canzone scritta pochi mesi prima che un bimbo compia 10 anni: la frase è corretta o c’è uno…
Ancora sull’imperfetto indicativo al posto del congiuntivo e/o del condizionale nel periodo ipotetico dell’irrealtà
QUESITO: Avrei un quesito: nell’italiano colloquiale uso spesso frasi come «se non aveva questo problema. sarebbe venuto»; questa è una frase ipotetica, ma la struttura mi capita spesso di essere usata. È sbagliato? Perché so…
