QUESITO: a) Ho ricordato di quella cosa = ne ho ricordato. b) Ti ho ricordato di quella cosa = te ne ho ricordato. Sono formulazioni corrette? Nessun dizionario, tra quelli consultabili online, propone la variante…
Categoria FAQ: Lessico e fraseologia
Perché “anch’io” ma non “anch’un”?
QUESITO: Nel mio corso di italiano per stranieri, uno dei miei studenti mi ha chiesto perché si può scrivere anch’io, quindi con un’elisione della parola anche davanti alla parola io, che inizia per vocale, mentre…
“Tant’è che” è diverso da “tant’è vero che”
QUESITO: Mi chiedevo se ci fosse una differenza di significato tra queste due espressioni. Mi sono fatto l’idea che, dal punto di vista lessico pragmatico, tant’è che vada seguita da una o più conseguenze come…
Pronomi avverbiali?
QUESITO: Nella frase “Luisa porse il piatto e Sunita vi versò il riso”, vi è un pronome avverbiale oppure dovrei considerarlo semplicemente avverbio di luogo? RISPOSTA: Vi, ci e ne sono pronomi, non avverbi,…
“Ribattere a qualcosa” o “a qualcuno”?
QUESITO: Ribattere/controbattere, nella loro forma transitiva, possono avere il significato di ‘confutare, smentire’: ribattere un’accusa. Possono anche significare, a giudicare dall’utilizzo che si fa e non quello che riportano i dizionari, ‘rispondere, replicare a’: “All’accusa…
“Loro” o “a loro”?
QUESITO: Vorrei chiedervi informazioni sull’alternanza di loro e a loro nelle frasi in cui ha valore di complemento di termine. es. “Ho parlato loro/a loro del vostro problema”. Se entrambe le forme sono corrette, la…
Avverbi che modificano nomi?
QUESITO: Un avverbio potrebbe intensificare un nome/pronome, oltre che un aggettivo? RISPOSTA: Sì, alcuni avverbi possono modificare un nome o un pronome (per esemprio in “Sei proprio un mattacchione” e in “Sei proprio tu?”).…
I nomi in “-iere”
QUESITO: Esiste una motivazione storica, eventualmente riconducibile al latino, per cui i nomi di professione maschili in -ere presentano al femminile la forma in -era (cassiere/cassiera, infermiere/infermiera, ingegnere/ingegnera)? Potreste inoltre aiutarmi a ricostruire in modo…
“Il latino è continuato nell’italiano”
QUESITO: Su un libro, per esprimere l’idea che l’italiano prosegue il latino ho trovato la frase “il latino è continuato nell’italiano”. Si tratta di una frase corretta? RISPOSTA: Sì. In questo caso il verbo…
Una persona può essere “energetica”?
QUESITO: Si può usare energetico per riferirlo a una persona? Ho sempre usato questo aggettivo in relazione alle bevande, mentre per le persone direi energico. RISPOSTA: In astratto l’aggettivo può essere riferito a persone.…
“Vorrò fare”?
QUESITO: Il futuro con il verbo modale è corretto? Il prossimo anno vorrò fare un viaggio. Non sarebbe più appropriato l’uso del condizionale in questo caso (vorrei fare un viaggio)? RISPOSTA: Il verbo modale,…
Fino o sino
QUESITO: Qual è la forma corretta: «L’obiettivo del libro è chiaro sin dal titolo» o «L’obiettivo del libro è chiaro fin dal titolo»? RISPOSTA: Sono entrambe corrette, visto che fino e sino (con le…
“Sottendere a”?
QUESITO: Mi interessa capire quanto sia corretto usare il verbo sottendere (nell’accezione di ‘stare sotto’, cioè ‘essere sottinteso o appena percepibile’) in forma intransitiva, cioè con a seguito un complemento di termine. È una forma…
Qui al passato e con valore non deittico
QUESITO: Vorrei sapere se i correlativi (augurandomi che sia appropriata la catalogazione) qui e lì/là, adoperati talvolta in letteratura quale alternativa, seppur con una diversa sfumatura di significato, a ora… ora, possano essere inseriti in…
Fare prurito o dare prurito?
QUESITO: È più corretto dire «fare prurito» o «dare prurito»? RISPOSTA: «Dare prurito», stando ai dizionari. L’espressione a verbo supporto dare prurito, equivalente meno formale dei verbi prudere o prurire, è infatti spiegata di…
Si può usare “il quale” nelle relative limitative?
QUESITO: Tra le relative si distingue fra restrittive e appositive; le prime aggiungono un’informazione necessaria, le seconde una marginale. Che si può usare in entrambi i casi, mentre il quale solo nelle appositive: La gente…
“Entrare in app” o “nell’app”?
QUESITO: Vi contatto per un chiarimento linguistico sull’espressione entrare in app all’interno della frase: “Attiva la passkey per entrare in app nello stesso modo in cui sblocchi il tuo smartphone”. Personalmente ritengo che la forma…
Il pronome “questi”
QUESITO: Vorrei chiarimenti sulla correttezza e sulla chiarezza di questa frase. Credo che si riferisca al dipendente. Non sarebbe più corretto scrivere da questo? “L’accesso agli uffici dell’Amministrazione dovrà risultare da apposita attestazione, rilasciata dagli…
