Punto non seguito da uno spazio vuoto

QUESITO: Avrei una domanda sulla grafia dei nomi nelle indicazioni bibliografiche. Con gli autori che hanno più nomi, le iniziali di quest’ultimi vanno separate da uno spazio oppure no (es. Nietzsche, F. W. o Nietzsche,…

“Il latino è continuato nell’italiano”

QUESITO: Su un libro, per esprimere l’idea che l’italiano prosegue il latino ho trovato la frase “il latino è continuato nell’italiano”. Si tratta di una frase corretta?   RISPOSTA: Sì. In questo caso il verbo…

“Molto pochi” o “molti pochi”?

QUESITO: Se dico “Ho molto pochi dubbi”, l’avverbio molto resta invariato in quanto pochi è l’aggettivo che lo segue (ed declinato al plurale) e si accorda col sostantivo dubbi. Se invece dico “Di dubbi ne…

Una persona può essere “energetica”?

QUESITO: Si può usare energetico per riferirlo a una persona? Ho sempre usato questo aggettivo in relazione alle bevande, mentre per le persone direi energico.   RISPOSTA: In astratto l’aggettivo può essere riferito a persone.…

“Per evitare che qualcuno…”

QUESITO: “Ha pensato di tornare indietro a prenderla per evitare che qualcuno sui social media lo avrebbe notato”. Questa frase è corretta?   RISPOSTA: No: la proposizione che qualcuno sui social media lo avrebbe notato…

“Vorrò fare”?

QUESITO: Il futuro con il verbo modale è corretto? Il prossimo anno vorrò fare un viaggio. Non sarebbe più appropriato l’uso del condizionale in questo caso (vorrei fare un viaggio)?   RISPOSTA: Il verbo modale,…

Congiuntivo nelle completive

QUESITO: Buongiorno, è corretto l’uso del congiuntivo nell’ultima frase del testo? «Quella fu l’ultima passeggiata che facemmo a Napoli. Anzi, quella fu l’ultima passeggiata in assoluto, perché già quel giorno Maria non si sentiva bene,…

La funzione grammaticale dell’infinito

QUESITO: Nella seguente frase – “Nei fiumi impetuosi, gli animali hanno sviluppato sistemi per resistere alla corrente” – resistere che funzione grammaticale ha?   RISPOSTA: È un verbo. Ed è il predicato verbale della proposizione…

Fino o sino

QUESITO: Qual è la forma corretta: «L’obiettivo del libro è chiaro sin dal titolo» o «L’obiettivo del libro è chiaro fin dal titolo»?   RISPOSTA: Sono entrambe corrette, visto che fino e sino (con le…

Reggenze preposizionali

Non c’è una regola ferrea, in italiano, anche perché talora sono ammessi entrambi i costrutti. La tendenza generale è che di è molto più frequente e che a ha quasi sempre un valore finale. Per…

“Sottendere a”?

QUESITO: Mi interessa capire quanto sia corretto usare il verbo sottendere (nell’accezione di ‘stare sotto’, cioè ‘essere sottinteso o appena percepibile’) in forma intransitiva, cioè con a seguito un complemento di termine. È una forma…

Verbi, punteggiatura e testualità

QUESITO: Vorrei sapere se l’uso dei verbi e della punteggiatura sono corretti nel seguente testo: «Per me Atena ha fatto bene a punire Aracne, era troppo vanitosa per i gusti di  della dea e si…

Congiunzioni disgiuntive correlative

QUESITO: Qual è la forma da preferire: “Non so risponderti, dovresti chiedere o a Marco o a Mattia” oppure “Non so risponderti, dovresti chiedere a Marco o a Mattia”?   RISPOSTA: In questo caso la…

Funzioni e costruzioni con “anche se”

QUESITO: Volevo porre un quesito visto che io e i miei amici ci troviamo nel bel mezzo di un dibattito costruttivo. Il quesito è il seguente: «Per loro è bellissimo anche se vorrebbero scappare tutti…

Incisi

QUESITO: [La separazione del soggetto o dell’oggetto dal verbo con una virgola] In presenza di incisi, si tratterebbe comunque di una separazione del verbo da oggetto/soggetto? A) Separare con una virgola il soggetto dal verbo.…

Virgola tra soggetto/oggetto e verbo

QUESITO: Secondo questo articolo è vietato mettere la virgola tra soggetto e verbo e tra oggetto e verbo. Ciò vale anche nel caso di dislocazione del tema e rema e di eventuali focalizzazioni? Faccio degli…