Ordine dei costituenti e struttura dell’informazione

Categorie: Pragmatica e testualità Semantica Sintassi

QUESITO:

Tempo fa mi venne corretta la seguente frase e mi venne soprattutto detto che era erronea in quanto a disposizione dei costituenti:

1) Perché Mario, andando fuori, poteva attirare l’attenzione fischiando?

Per me la frase non solo è corretta, ma credo che ci siano altri possibili ordini sintattici della stessa frase, tutti corretti:

2) Mario, andando fuori, perché poteva attirare l’attenzione fischiando?

3) Perché Mario, andando fuori, fischiando poteva attirare l’attenzione?

4) Mario, andando fuori, fischiando Perché poteva attirare l’attenzione?

5) Fischiando perché Mario, andando fuori, poteva attirare l’attenzione?

6) Mario, andando fuori, perché fischiando poteva attirare l’attenzione?
7) Andando fuori, perché Mario fischiando poteva attirare l’attenzione?
8) Fischiando, andando fuori, perché Mario poteva attirare l’attenzione?
Credo, inoltre, che quelli da me esposti non siano tutti i possibili ordini in cui possono disporsi i costituenti, ma penso che, addirittura, le possibilità di spostamento di questi ultimi, per quanto riguarda la frase in questione, siano anche maggiori.

Anche trasformando la frase in affermativa non riesco a ravvisare errori:
9) Mario, andando fuori, poteva attirare l’attenzione fischiando perché, per la gente del posto, non è una consuetudine.

Lo stesso dicasi se relativizzata:
10) Il motivo per cui Mario, andando fuori, poteva attirare l’attenzione fischiando è che non è una consuetudine per la gente del posto.

 

RISPOSTA:

L’italiano è una lingua senza particolari vincoli nell’ordine dei costituenti, se non quelli dettati dalla struttura dell’informazione, vale a dire la necessità di sottolineare, in determinati contesti, quale sia l’informazione data (topic) e quale sia quella nuova e saliente (comment). Pressoché nessuna delle sue frasi può dirsi scorretta, secondo i canoni della sintassi, proprio in virtù della libertà d’ordine dei costituenti. Tuttavia, alcune frasi risultano più felici di altre nella struttura informativa. Dando per scontato che il fischiare di Mario sia l’elemento dato (topic), del quale si predica che attiri l’attenzione (comment), il modo più naturale, usuale, ed efficace di esprimere il concetto è far precedere il topic. Per esempio, se il periodo fosse ipotetico, l’ordine più naturale sarebbe questo: «Se Mario, andando fuori, fischiasse, attirerebbe l’attenzione, con quel fischio?». Riprendendo il suo costrutto, l’ordine più felice è il seguente (3): «Perché Mario, andando fuori, fischiando poteva attirare l’attenzione?». Dato che la successione dei due gerundi appesantisce l’informazione, sarebbe bene eliminare almeno un gerundio: «Perché Mario, se uscisse, fischiando poteva attirare l’attenzione?». La 5, peraltro, richiederebbe la virgola dopo fischiando: «Fischiando, perché Mario, andando fuori, poteva attirare l’attenzione?». Meno felice (ma comunque corretta) è la 8: «Fischiando, andando fuori, perché Mario poteva attirare l’attenzione?», perché non chiarisce bene se ad attirare l’attenzione sia l’andare fuori o il fischiare o entrambe le cose. Il motivo per cui tutte le frasi con fischiando posposto a potrebbe attirare l’attenzione (cioè 1, 2, 9, 10) funzionano molto peggio delle altre è che considerano fischiando la finalità (oltreché parte del comment) dell’attirare l’attenzione, piuttosto che la causa (oltreché il topic) di quell’attenzione. Parafrasando il tutto col solito periodo ipotetico, è insomma come se lei volesse dire: «Se Mauro uscendo volesse attirare l’attenzione di tutti, potrebbe farlo mediante un fischio?». Cioè, nelle frasi 1, 2, 9 e 10, è come se si dicesse che Mario fischia per attirare l’attenzione, mentre invece – o almeno così mi pare di intendere (sulla base della frase 10, peraltro mal formulata) – lei intende dire che, se Mario fischiasse, attirerebbe l’attenzione. In conclusione, dato che l’obiettivo della comunicazione è sempre quello dell’efficacia del messaggio, e dato che l’efficacia non si ottiene soltanto col rispetto delle regole grammaticali, chi le ha corretto la numero 1 (e le correggesse anche la 2, 9, 10), facendole notare che fischiando andrebbe anteposto, ha fatto benissimo.

Fabio Rossi

Parole chiave: Analisi del periodo, Coerenza, Tema e rema, Verbo
Hai trovato questa risposta utile?
Thumbs Up Icon 0
Thumbs Down Icon 0