Ancora su indicativo e congiuntivo nelle completive e in dipendenza da come

Categorie: Sintassi

QUESITO:

Nella frase

(1a) Non mi piace come STA andando la situazione

volevo chiedervi se sia lecito usare il congiuntivo

(1b) Non mi piace come STIA andando la situazione.

Molti amici mi dicono che (1b) non suona bene e vorrei sapere se sia una questione di uso della lingua oppure se sia proprio sbagliata dal punto di vista grammaticale. Penso che loro intendano che «sta andando la situazione» sia un dato di fatto.

Per me, invece, con il congiuntivo STIA sembra di esprimere un’opinione, per esempio:

(1c) Non mi piace il fatto che STIA andando così.

L’esempio (1b) mi fa pensare ad altri casi con la subordinata soggettiva, in cui il congiuntivo viene usato, per esempio

(2) È importante che tu venga alla festa

e anche mi fa pensare all’uso della congiunzione COME al posto di CHE in cui viene usato il congiuntivo nelle subordinate oggettive, come in:

(3 a) Mi raccontò come FOSSE STATO maltrattato
(3 b) Mi raccontò che E’ STATO maltrattato

 

RISPOSTA:

La frase 1b («Non mi piace come STIA andando la situazione») è perfettamente corretta e anche più formale rispetto a 1a con l’indicativo, dal momento che il modo suggerito dalle grammatiche nelle interrogative indirette è proprio il congiuntivo. Questo non ha tanto a che vedere con la certezza/incertezza dell’affermazione, quanto con la tradizionale consecutio temporum italiana (derivata da quella latina), che per le interrogative indirette, e per tutte le completive dipendenti da come, prescriveva, per l’appunto, il congiuntivo. Oggi, ma spetto anche ieri, l’indicativo è comunque corretto, ma meno formale. Ci sono rari casi che rendono inaccettabile, a seconda dei contesti sintattici, o l’indicativo o il congiuntivo. Tra questi rari casi vi sono, per esempio, i due da lei riportati in 3. I suoi esempi sono corretti, mentre questi altri due seguenti sarebbero giudicati (soprattutto il secondo) pressoché inaccettabili dalla gran parte dei parlanti italiani:

(3 c) *Mi raccontò come ERA STATO maltrattato
(3 d) **Mi raccontò che SIA STATO maltrattato

O per meglio dire, 3c viene usato ma è giudicato troppo informale, se non scorretto, mentre 3d è di fatto impossibile.

Fabio Rossi

Parole chiave: Analisi del periodo, Registri, Verbo
Hai trovato questa risposta utile?
Thumbs Up Icon 0
Thumbs Down Icon 0