QUESITO:
Sarei felice di risolvere un dubbio grammaticale. La frase in questione è: “Se non ricordo male oggi ti avrebbero fatto sapere se (rinnovare) il contratto”. Qual è o quali sono i tempi verbali ammessi per completare correttamente la frase e perché?
RISPOSTA:
La proposizione se ___________ (rinnovare) il contratto è una interrogativa indiretta, dipendente dalla proposizione oggi ti avrebbero fatto sapere, che è anche la principale. Il soggetto di questa interrogativa indiretta, loro, coincide con il soggetto della reggente, quindi la costruzione implicita, con l’infinito, è in teoria possibile. In pratica, però, la costruzione fattitiva far sapere viene percepita affine a un verbo di comando, quindi se la subordinata viene costruita con l’infinito il soggetto sarà identificato con il destinatario dell’informazione, non con l’origine. Si consideri, per capire meglio la questione, la seguente coppia di esempi:
“Voglio sapere se confermare la prenotazione” = il soggetto di confermare è io, lo stesso di voglio;
“Ti faccio sapere se confermare la prenotazione” = il soggetto di confermare è tu, colui a cui viene fatto sapere.
Come conseguenza, l’interrogativa deve essere costruita in modo esplicito, scegliendo la forma che esprime la contemporaneità con il verbo della reggente: il condizionale passato avrebbero fatto. Tale forma è il congiuntivo imperfetto, quindi … oggi ti avrebbero fatto sapere se ti rinnovassero il contratto. La costruzione, pur corretta in astratto, può sembrare innaturale, perché, per quanto il condizionale passato sia un tempo storico, l’evento della reggente si colloca nel presente (oggi ti avrebbero fatto sapere). Il congiuntivo imperfetto, infatti, si inserirebbe meglio nella frase se l’evento fosse collocato nel passato: … ieri ti avrebbero fatto sapere se ti rinnovassero il contratto. Un’altra scelta possibile, proprio in considerazione della collocazione degli eventi nel presente, è l’indicativo presente: … oggi ti avrebbero fatto sapere se ti rinnovano il contratto. Se l’informazione riguarda un rinnovo ancora futuro, visto che si prende a riferimento oggi si potrà optare per l’indicativo futuro … oggi ti avrebbero fatto sapere se ti rinnoveranno il contratto. Anche in questo caso, per la verità, si può mantenere il presente, che per sua natura si proietta nel futuro; ne deriverà, però, un abbassamento di registro.
Possibile è anche il condizionale passato: … oggi ti avrebbero fatto sapere se ti avrebbero rinnovato il contratto, che prende come momento di riferimento lo stesso preso da avrebbero fatto, che è implicito (per esempio ti avevano detto). Quest’ultima soluzione risulta la più naturale perché aggira il problema della sovrapposizione del passato e del presente nella reggente; è, però, anche la meno regolare, quindi meno formale, perché di norma la corrispondenza dei tempi (consecutio temporum) si instaura tra la reggente e la subordinata.
Fabio Ruggiano