Come si è macchiato il tappeto?

Categorie: Semantica Sintassi

QUESITO:

“Cadendo dal tavolo la penna ha macchiato il tappeto”: nell’analisi del periodo, cadendo dal tavolo è una subordinata modale o strumentale?

 

RISPOSTA:

Cadendo dal tavolo si potrebbe interpretare come gerundio strumentale, non modale (‘con la / attraverso la / per mezzo della caduta dal tavolo…’). Più convincente, però, mi sembra l’interpretazione causale, con una sfumatura temporale: ‘A causa del fatto che è caduta dal tavolo…’, ma anche ‘Dopo che è caduta dal tavolo…’.

Come si evince dal nome, quando ha funzione modale, il gerundio rappresenta la trasposizione verbale di un complemento di modo: “Mi venne incontro sorridendo” (‘… con un sorriso’); quando ha funzione strumentale, invece, il gerundio ricalca un complemento di mezzo: “Mi sono fatto largo tra la folla sgomitando” (‘… per mezzo dello sgomitare’). Si consideri che il gerundio dipendente quasi sempre assomma in sé contemporaneamente almeno due funzioni; può capitare, quindi, che le due funzioni siano compresenti nello stesso gerundio (in questo caso si dice che esso ha funzione modale-strumentale): “Mentre il sindaco, Gianni Alemanno, stava parlando dal palco, un gruppo di ragazzi ha iniziato a contestarlo denunciando il mancato coinvolgimento dei comitati di quartiere” (repubblica.it, 2011) (‘…per mezzo della denuncia…’, ma anche ‘… con un atteggiamento di denuncia…’). Come si può vedere dagli esempi, infine, nel gerundio modale è spesso presente una sfumatura temporale: “Mi venne incontro sorridendo” può anche essere parafrasato con ‘Mi venne incontro mentre sorrideva’.

Fabio Ruggiano

 

Parole chiave: Analisi del periodo, Verbo
Hai trovato questa risposta utile?
Thumbs Up Icon 0
Thumbs Down Icon 0