L'avverbio non si usa davanti al sintagma o la frase negata dall'avverbio stesso. In alternativa, può essere usato davanti a un inciso, seguito dal sintagma o la frase negata: "Mario ha 40 anni e non, come lui sostiene, 36".
Quando, invece, la negazione riguarda il sintagma precedente si usa no
L'espressione e non è usata comunemente, nel parlato e nello scritto, anche al posto di e no. La ragione di questo uso è che il parlante suppone che non sia comunque seguito dal sintagma precedente sottinteso; per esempio: tecnologici e non (tecnologici). Si tratta di una possibilità non necessaria, vista la presenza di e no, ma, visto che è di uso comune, può essere accettata in contesti informali; in contesti formali e ufficiali, invece, è preferibile la forma normale.
Si consideri che la sostituzione di e no con e non è impossibile quando a essere negata è una frase o un verbo: "Vieni o no al cinema?" (*"Vieni o non al cinema?"); "Quello lo conosco, quell'altro no" (*"Quello lo conosco, quell'altro non").
Una breve illustrazione dell'alternanza tra no e non è nel volume Italiano di Luca Serianni, Milano, Garzanti, 1997, p. 352.
Fabio Ruggiano